BOLLETTE NON PAGATE ALL’AQP: LE SPIEGAZIONI DEL SINDACO
Si è affidato alla sua pagina Facebook il Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, rispondere a quanto rappresentato nell’interrogazione sottoscritta dai consiglieri Paparella e Binetti relativa ad presunto debito di circa 96.965.62,00 € del Comune nei confronti del’Acquedotto Pugliese.
Nel suo post, il prima cittadino ha tenuto subito a precisare che, pur con un breve e fisiologico ritardo dovuto alle procedure amministrative, il Comune di Ruvo di Puglia paga regolarmente le bollette dell’AQP. Ha precisato, inoltre, che il sollecito di pagamento dell’AQP di cui si è parlato nella sopracitata interrogazione viene inviato in modo automatico alla scadenza di ogni bolletta.
Il Sindaco ha specificato, poi, sia che la fornitura idrica degli immobili comunali non è mai stata interrotta sia che non vi è alcun rischio che lo sia in futuro.
Secondo gli uffici, ha chiarito Chieco, dopo i pagamenti di dicembre, il debito ammonta a circa 76.000 di cui 69.600 euro relativi ad una spesa straordinaria dovuta a una perdita idrica occulta verificatasi nel 2018 nei pressi di Parco Summo e per la quale si sta provvedendo al pagamento rateizzato.
Per ciò che inerisce le bollette sospese più datate, risalenti al 2015 e al 2016, é stato chiarito che le stesse ammontano complessivamente a circa 2.000 euro e non sono ancora state liquidate poiché sono oggetto di verifica.
Nessun allarme dunque, ha concluso il Sindaco: “solo la solita abitudine a manipolare i fatti e mettere in giro falsità (IL COMUNE NON PAGA!! IL SERVIZIO E’ A RISCHIO !! GLI UFFICI SONO INEFFICIENTI !!) al solo scopo di screditare la città, l’ente comunale e chi lavora tutti i giorni per la comunità” .