Bit 2019, a Milano “Puglia, the good place”
Gustare i sapori di una terra in cui tradizione è sinonimo di gusto e benessere: è questo lo spirito di “Puglia, the good Place: territories, food, wine & wellness”, evento fuori Salone che si terrà a Milano in zona Paolo Sarpi il 12 febbraio alle 19.00, in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 10 al 12 febbraio.
L’evento, riservato a 30 personalità di massimo rilievo della stampa specializzata, opinion leader, influencer, medici nutrizionisti, è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura ed organizzato dall’Agenzia Kibrit & Calce in partnership con i Consorzi del Movimento Turismo del Vino Puglia, Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia e La Puglia è Servita, che con quasi 150 aziende socie, tra cantine e aziende vitivinicole, frantoi, strutture della ristorazione e dell’ospitalità, rappresentano l’eccellenza dell’enogastronomia pugliese.
L’iniziativa rientra sotto il brand “Puglia Taste & Health”, ideato da Kibrit & Calce per esaltare le proprietà nutraceutiche dei prodotti certificati dal marchio “Prodotti di qualità” Puglia, Biologici, Dop e Igp.
“La Puglia è terra di accoglienza e meta oramai rinomata e conosciuta in tutto il mondo – sottolinea l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e il mare cristallino, ma anche per una varietà enogastronomica tutelata e valorizzata dai nostri produttori e da politiche regionali mirate. In occasione di uno degli appuntamenti più importanti dedicati al turismo, non mancheranno momenti di degustazione ed eventi fuori salone, sostenuti dalla Regione Puglia, che hanno l’obiettivo strategico di far conoscere la qualità indiscussa delle nostre materie prime, sapientemente lavorate e trasformate, e le tradizioni culinarie, custodite e tramandate di generazione in generazione. Il cibo è un pretesto straordinario per visitare la Puglia e per scoprire i luoghi di produzione, la storia, la cultura della nostra regione, attraverso itinerari suggestivi che attirano turisti da tutto il mondo”.
I dati della World Travel Association parlano chiaro: il 75% dei viaggiatori sceglie come meta una località rinomata per il cibo, e l’83% ritiene che le sensazioni vissute attraverso le esperienze enogastronomiche contribuiscano in maniera decisiva a creare un ricordo duraturo della destinazione. Il crescente successo della Puglia come meta preferita dai viaggiatori di tutto il mondo passa soprattutto da qui: una promozione strutturata di tutto il comparto enogastronomico, che punta sulla tipicità e varietà delle nostre eccellenze agroalimentari, lavorando nel contempo su un costante incremento della qualità.
Il Puglia way of life è diventato un’esperienza da vivere e assaporare su tutti i livelli: dalla dimensione paesaggistica e culturale a quella più prettamente rurale, agroalimentare ed enogastronomica, tutto in Puglia parla di un territorio in cui vivere bene significa innanzitutto mangiare bene, rispettando i cicli della natura nei piatti di una tradizione che da sempre promuove l’equilibrio di una corretta e sana alimentazione.
Quella che è da sempre una regola chiave dei nostri bisnonni trova oggi conferma nei più recenti studi scientifici, che identificano nella dieta mediterranea un elemento chiave per migliorare la qualità della vita e addirittura un valido alleato a supporto delle terapie contro le patologie cardiovascolari e oncologiche.
“Puglia, the Good Place” è un viaggio attraverso tutti i sapori di una Puglia autentica, fatta di produzioni antiche, ritualità che affondano le loro radici nel tempo, riscoperte dalle nuove generazioni che con coraggio sfidano le regole della produzione industriale per investire sulla qualità di un prodotto realizzato con amore e dedizione, dal territorio per il territorio. Due i momenti dell’evento: il maître sommelier Marco Mazzilli e lo chef Angelo Pavone – originari rispettivamente di Bisceglie e di Castellaneta – accoglieranno infatti gli invitati da SOTTOSOTTO con l’aperitivo pugliese di benvenuto, a cui seguirà la cena nell’adiacente casa di PRESSO | Sarpi. Il menù sarà interamente concepito per esaltare la sostenibilità della cucina e delle materie prime pugliesi, mettendo in risalto l’importanza di una cultura alimentare basata sulla scelta di prodotti tutelati da regimi di qualità e prodotti a marchio, la cui filiera può essere ripercorsa e anche conosciuta in prima persona, attraverso le tante proposte di turismo enogastronomico che la regione offre.
Protagoniste le eccellenze agroalimentari da tutta la regione: i Ceci neri di Acquaviva delle Fonti, i Legumi della Murgia, il Carciofo brindisino Igp, la pasta realizzata con la farina di Grano Senatore Cappelli, la Mandorla di Toritto, il pomodoro Regina di Torre Canne, il Capocollo di Martina Franca, La Burrata di Andria Igp, oltre naturalmente agli Extravergine biologici e Dop di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia e ai vini Dop e Igp del Movimento Turismo del Vino Puglia.
Piccole produzioni e “grandi” produttori, artigiani del gusto che con dedizione danno quotidianamente valore alla Puglia della terra e della tavola, facendosi strada, con orgoglio, più per ciò che rappresentano che per ciò che materialmente producono.