Biodiversità e Agroecosistemi. Un seminario in Torre
Sabato 14 maggio, a Torre dei Guardiani, un seminario su “Biodiversità agro-zootecnica nel Parco dell’Alta Murgia per una gestione sostenibile degli Agroecosistemi”. A seguire, due visite in azienda
I concetti di “Biodiversità” e “Agroecosistemi” sono ormai alla base della nuova visione di azienda agricola, produttrice non solo di materie prime ma anche di servizi. Quindi gli agroecosistemi realizzano, se gestiti correttamente, dei servizi di pubblica utilità come la salvaguardia della biodiversità ed il miglioramento del paesaggio. In questi anni l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha portato avanti una serie di iniziative che hanno permesso non solo la salvaguardia ma anche la valorizzazione delle tipicità del territorio. In questa giornata si evidenzieranno i diversi progetti in essere e si avrà la possibilità di valutare direttamente i risultati, attraverso visite didattiche in aziende che hanno fatto della gestione sostenibile e della biodiversità agro-zootecnica il fulcro delle loro attività.
ore 9:00
Raduno presso sede Officina del Piano per il Parco “Don Francesco Cassol”, via Valle Noè, 5 – 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
ore 9:30
Arrivo presso Centro Visita Torre dei Guardiani, Contrada Ferrata – Jazzo Rosso – 70037 Ruvo di Puglia (Ba)
ore 10:00
“Biodiversità agro-zootecnica nel Parco dell’Alta Murgia per una gestione sostenibile degli Agroecosistemi” a cura di Paolo Direnzo, Agronomo Società AgroGreen Service S.r.l.s.
ore 11:30
Visita presso Azienda Agrizootecnica Dibenedetto “Biodiversità Zootecnica – La Razza ovina Altamurana”, contrada Madonna dell’Assunta – 70022 Altamura (Ba)
ore 12:30
Visita presso Azienda Cifarelli Pietro “Biodiversità Agraria – La reintroduzione delle Leguminose sull’Alta Murgia”, contrada Maricello – 70024 Gravina in Puglia (Ba)
ore 13:30
Rientro
La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare è necessario prenotarsi, chiamando il numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviando una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. E‘ possibile prenotarsi entro e non le 12 di venerdì 13 maggio I prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare eventuali informazioni pratiche sul seminario. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
Il laboratorioe è a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.