BIKE E CENTRO STORICO VIVO PER UNA SERATA DA INCORNICIARE
Una serata particolare, affascinante, nella quale la città di Ruvo di Puglia ha atteso il tramonto per dare il “la” alla terza edizione del trofeo “MTB Cross Country” organizzato dall’ASD Talos Bike.
Un’esplosione di luci, colori e una buona dose di agonismo hanno accompagnato i partecipanti lungo il percorso prestabilito.
Sessantanove i partecipanti, suddivisi per categoria, tanta la gente a bordo strada a godersi lo spettacolo.
Il riuscire a dare continuità a iniziative come queste è un segnale lodevole di come questa città vuole lentamente togliersi di dosso qualsiasi etichetta.
Le bike sono state le protagoniste assieme al centro storico della nostra città, mentre non sono mancati momenti di spettacolo in Piazza Dante con le varie esibizioni.
Nella immediata vigilia non erano mancate le polemiche, con alcuni abitanti del centro antico che hanno colto l’occasione per far notare all’opinione pubblica, lo stato di abbandono di alcune strade e caratteristiche vie rimesse a nuovo per l’occasione.
A tal proposito è intervenuto l’assessore Pasquale De Palo: “Cultura, turismo, sport e spazzatura sono a Ruvo per alcuni la stessa cosa: fondamentali, devono esserci, ma perchè proprio sotto casa mia? Va bene così, noi andiamo avanti, abbiamo un’idea di sviluppo culturale e turistico e la portiamo avanti. I giudizi negativi li ascoltiamo attentamente, ed il solo fatto che uno critichi qualcosa vuol dire che c’è una politica seppur non gradita e da criticare. C’è sempre da migliorare e l’abbiamo fatto e continueremo, ma una cosa deve essere chiara a tutti: tra interesse collettivo e interesse dei singoli non ci sarà MAI spazio per questo ultimo come priorità. I diritti sono una cosa sacrosanta, le “comodità” e le abitudini consolidate si possono e si devono modificare per il bene collettivo se serve…. Ci mettiamo la faccia, ci crediamo e proseguiamo. Ai feroci attacchi rispondiamo col sorriso, perchè sappiamo perchè facciamo certe scelte, le abbiamo fatte e continueremo a farle. Per fortuna questi miei concittadini non sono la maggioranza e questo fa davvero ben sperare per il futuro di questa comunità”.