BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO: FESTEGGIAMENTI RINVIATI
Causa maltempo, la manifestazione di chiusura delle celebrazioni per il Bicentenario della nascita di don Bosco, iniziate a Ruvo di Puglia il 16 novembre scorso è stata rinviata a martedì 30 giugno 2015 . Essa si terrà in Piazza Dante dalle 20,30 alle 23.
A testimoniare l’attrazione che il Santo dei giovani ancora esercita oggi, a 200 anni di distanza, la manifestazione coinvolgerà tanti giovani, tra cui i ragazzi dell’Oratorio Centro Giovanile con il Don Bosco Choir, i giovani dell’Apulia’s Band con un Ensemble di fiati e gli studenti del Liceo “G. D’Arezzo” con il Musical “Sister Act”.
Ad allietare la serata anche gli amici di “Zumba Fitness” e i ragazzi del Centro di Formazione Professionale, allievi del corso “Operatore della Ristorazione” che, guidati dal Mastro Gelataio S. Salerno, tecnico esperto di GELATITALIA, prepareranno e faranno gustare a tutti il Gio’ Gelato, ovvero il “gelato di don Bosco” a ricordare che Giovanni Bosco, da giovane studente a Chieri, si è esercitato anche in quest’arte (tra i mille mestieri che ha imparato e poi insegnato ai suoi giovani) nel famoso Caffè Pianta, che è ancora oggi visitabile a Chieri.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per il Patrocinio all’iniziativa e tutti i gruppi che hanno offerto la loro disponibilità all’animazione della serata.
La Comunità Educante invita tutta la cittadinanza a rendere omaggio al santo dei giovani che, qui a Ruvo, attraverso l’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice nell’Istituto Sacro Cuore, ha contribuito in modo rilevante alla formazione di tante generazioni di ruvesi, attraverso la cultura e lo sport, la musica e il teatro, la formazione alla vita e al lavoro, tanto nella Scuola e l’Oratorio che nel Centro di Formazione Professionale.
Un video amatoriale, che sarà proiettato durante la serata, darà voce, attraverso alcune testimonianze, all’impronta che il Sistema Preventivo di don Bosco ha lasciato nella vita di alcuni “ruvesi illustri” che ora vivono in diverse parti d’Italia e del mondo.