“BEST ITALIAN BEER”, DUE RICONOSCIMENTI PER IL BIRRIFICIO CASTEL DEL MONTE
Martin Lutero sosteneva “Vinum est donatio Dei, cervetia traditio umana” ovvero, il vino è un dono di Dio, mentre la birra è una tradizione umana.
Suggestioni mistico-religiose a parte, e mettendo laicamente a confronto le 2 bevande, si scopre però che i quarti di nobiltà (terrena) della birra non hanno nulla da invidiare a quelli del vino. Sia l’una che l’altro affondano, infatti, le proprie saporese radici negli albori della civiltà umana, e secondo numerose quanto autorevoli fonti, andrebbe riconosciuta alla spumeggiante “bionda” un’anzianità di servizio addirittura superiore a quella del vino.
L’attività del Birrificio Castel del Monte parte da queste certezze e si sviluppa attraverso l’inventiva e la tenacia dei suoi proprietari.
Il “Best Italian Beer” è uno dei premi più importanti a livello nazionale, rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto, attraverso criteri di selezione altamente qualificati.
Quest’anno è stata introdotta una grande novità, per la prima volta in Italia, il Premio Packaging Beer Awards.
Il premio è patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura e organizzato da Federbirra.
Per il Birrificio Castel del Monte, su oltre 750 referenze, la soddisfazione è duplice: “Luppolo d’Oro” nella categoria “American Pale”, “Luppolo d’Argento” in quella “Oatmeal stou”.
Due riconoscimenti che danno onore e merito alla qualità della birra artigianale del “Birrificio Castel del Monte”.