Attualità

TRA BELLEZZA E BRUTALITA’, L’ANNO 2017 DEI RUVESI

L’inizio d’anno dei ruvesi è molto complicato. Il 2017 si apre con l’azione dei dieci operatori licenziati della Casa di Riposo “M. M. Spada” che chiedono a voce alta che si riapra la struttura. La burocrazia ne rallenta i tempi, la struttura è assegnata a bando, ma trascorrerà il 2017 senza che la stessa riveda la luce. Le temperature, nel frattempo, scendono e Ruvo fa i conti con la neve. Condizione metereologica eccezionale che scuote il territorio, con gli abitanti di masserie e agriturismi a pagare le conseguenze peggiori.

L’ing. Vincenzo D’Ingeo si dimette da direttore dell’Area urbanistica e ambientale: «Impossibile proseguire nelle condizioni in cui versa l’ufficio». La neve cade sulla barca e sulla città che resta paralizzata, congelata dal freddo e dall’opportunità di non uscire di casa. Fino al 12 gennaio le scuole rimangono chiuse e ne conseguono tante polemiche. L’opposizione pensa all’ex Convento dei Domenicani come sede dell’I.T.E.T.: non se ne farà nulla, con via Santa Barbara a spalancare le porte per i ragazzi del “Tannoia” di Ruvo di Puglia. A Calentano mancherà l’acqua a lungo. Il 14 gennaio scompare Mimmo Montaruli: un infarto stronca la sua esistenza. In tanti lo ricordano quale colonna portante dell’ex Ospedale. Il Progetto “Puglia Imperiale” riceve i finanziamenti del Mibact: Ruvo di Puglia ne fa parte. Pina Picciarelli si dimette da segretaria del PD: imbarazzante il doppio ruolo di consigliera e coordinatrice. Al “Tedone” il 20 gennaio è il giorno dell’on. Maria Ida Moro.

“Ruvo canta per Amatrice” e lo fa a San Domenico grazie all’associazione “Michele Cantatore”. Raccolti 3.400,00 €: un grande successo.

Angelo Tedone e Vincenzo Mastropirro ricevono al “Campidoglio” il premio “Salva la tua lingua locale”. Vito Di Vittorio e Luigi Fracchiolla si portano alla volta di Amatrice per certificare la buona riuscita dell’iniziativa “Io non Mollo”. «Perché esistono due convenzioni di Luci d’Artista»? Se lo chiedono i consiglieri di opposizione con il sindaco che in consiglio comunale apostrofa come “zavorra” la minoranza. I toni sono duri e aspri con l’opposizione che non accetta simili toni.

A “La Prova del Cuoco” si mette in evidenza lo chef ruvese Michelangelo Sparapano. La favola di Raffaele va raccontata: ha undici anni e malgrado un destino avverso trova il sorriso stringendo la mano a Gonzalo Higuain allo Juventus Stadium. Giornata da incorniciare, per lui, per la vita.

Il 3 marzo viene incendiata la villa del sindaco Pasquale Chieco. Tante le piste battute dall’indagine, attorno al primo cittadino si stringe con affetto la città. Ne segue un consiglio comunale monotematico: «Continuerò a combattere l’illegalità e risponderemo con la bellezza».

Livio Minafra approda al prestigioso conservatorio “Ciajkovskil” di Kiev.

Il secco residuo non viene più raccolto alla domenica: si cerca di risparmiare. Ciak a Ruvo di Puglia per la fiction Rai “Il Capitano Maria” con Vanessa Incontrada.

La scuola media “Cotugno” si rende protagonista della piantumazione dell’albero in ricordo di Antonio Summo nel giardino scolastico. Grande commozione per i familiari e per i presenti tutti.

“Un selfie con il morto” diviene il titolo di una “querelle” che finisce prima in Procura e poi a “Le Iene”. Una guardia giurata scatta foto all’interno dell’obitorio di Ruvo di Puglia e fa scattare la reazione dei parenti dei defunti. La “iena” Giulio Golia nella nostra città tallona la guardia giurata e la sede dei “Metronotte”. Non un bello spot per la città.

Subbuglio in città: l’A.S.I.P.U. riduce l’organico e vara regole ferree per i trasgressori delle regole per la differenziata. Risultato? Strade sporche e cittadini inferociti.

L’American Bar festeggia 40 anni di attività, fondati su passione e sacrificio. Il 25 marzo vengono ufficializzati gli itinerari delle processioni: Ruvo si tuffa in un’atmosfera magica.

E’ la resilienza delle donne tarantine a tener viva la terza edizione de “La donna si racconta” organizzato dall’associazione “Apuliae Terrae”.

Il 3 aprile le barche luminose lasciano Piazza Matteotti. L’assessora Filograno commenta così: «Esperienza straordinaria, pronti per accogliere fedeli e visitatori per la Settimana Santa».

Il clima è benevolo nei confronti dei riti della Settimana Santa: piove solo alla domenica di Pasqua, al rientro di Gesù Risorto.

Norme ferree alla movida ruvese con l’ordinanza sindacale n. 46/2017 dell’8 maggio. Ai bar, alle pizzerie e a tutti gli altri locali in cui ci si incontra per condividere tempo, cibo e bevande, si impone, nel periodo maggio-settembre, una serie di prescrizioni tese a conciliare divertimento con diritto alla quiete pubblica e alla tutela del decoro e dell’igiene della città.

Soddisfazioni per i ragazzi e le ragazze del volley ruvese. La Michele Caroli Volley Ruvo è in serie D; la Tecnoswitch New Volley conquista la serie C.

Natalia Abbascià, violinista e cantante ruvese del trio “Le Scat Noir”, è nel coro e nell’orchestra di “Facciamo che io ero”, il varietà condotto da Virginia Raffaele su Rai2.

Nel pomeriggio del 12 maggio, nella sala consiliare Sandro Pertini di Palazzo Avitaja, è siglato un accordo che chiude definitivamente il contenzioso tra 14 soci di una cooperativa edilizia del comparto “L” e l’Amministrazione comunale.

Per la prima volta, l’imprenditoria adotta il verde in città. Con determina n. 124 del 19 maggio 2017 dell’Area 8, è affidata a “Sì Studio Immobiliare” e alla Florpagano la cura di aree verdi della città.

Dal Bar Milan al Milan Club, passando per l’Anspi, con l’unico obiettivo: quello di formare uomini, ancor prima che calciatori. Questa è stata la grande missione di Mimmo Santoro che, il 13 maggio, festeggia 90 anni.

All’età di 96 anni viene a mancare Felice Lovino, per tutti “Meste Felèisce”, uno dei primi orologiai della nostra città e storico juventino. Giacca, camicia e le bretelle lo accompagnavano quotidianamente, così come una copia del “Tuttosport” sotto al braccio. Questi i tratti distintivi di un “gentleman” sempre generoso, onesto e leale. E se lo si vedeva discutere animatamente con qualcuno, il motivo era di facile intuizione: la Juventus.

Vita politica. I consiglieri di opposizione Mariatiziana Rutigliani (Cittadini per Ruvo di Puglia, Ruvesi per passione) e Giovanni Mazzone (Direzione Italia) fanno il loro ingresso in Forza Italia.

Alessandro Veneziani è campione regionale di tennis. Nella semifinale, contro il suo coetaneo ed amico Luca Telesca, un perentorio 6-0 6-0 sancisce l’accesso alla finale con l’outsider del torneo, l’italo/polacco Alessandro Bux (padre barese, madre polacca, residente a Cracovia), alla sua prima apparizione in Puglia, da molti indicato come la vera sorpresa della competizione e vera insidia per le aspirazioni di vittoria di Veneziani. Ma Veneziani vince.

Saracinesche abbassate per la “bottega” di elettrodomestici in via Vittorio Veneto 28, a Ruvo di Puglia. Un piccolo angolo del centro antico, dove la via Traiana si congiunge a via Cattedrale,  è a lutto perché viene a mancare una figura “storica”, un punto di riferimento per i ruvesi: scompare Guido Lamura.

“Campo di Maria”. Intorno al campo annesso alla scuola “Disney/Bosco” di Ruvo di Puglia nasce una diatriba tra la Parrocchia Cattedrale e l’Istituto Scolastico San Giovanni Bosco. Urge la necessità di mettere a punto il Regolamento per l’utilizzo e la gestione del plesso che dovrà necessariamente passare dal Consiglio Comunale per la disciplina delle modalità di affidamento. Si spera, tuttavia, di trovare un compromesso tra le parti in causa.

Mauro Ceglie, Amministratore Delegato di un’impresa di costruzioni dedita alla realizzazione di opere pubbliche (tra le quali l’Aeroporto del Salento a Brindisi), e Consigliere in ANCE-Confindustria (Bari-BAT) e nello stesso ambito di referente della Commissione Lavori Pubblici, è insignito dell’Onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Alle primarie del PD, a Ruvo di Puglia, vince Michele Emiliano, in tutta Italia Matteo Renzi.

Grande tributo di Ruvo di Puglia a Gianluca Basile, ex capitano della Nazionale italiana di basket. Il 2 giugno il Palazzetto dello Sport di Viale Colombo accoglie familiari, amici, colleghi del Baso in una grande festa organizzata da Ruvesi.it, Double P Communication col patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia. Per il Baso giungono da Barcellona tra gli altri Navarro, Rubio, Lakovic. Recalcati saluta la città.

Il Vice Brigadiere della Guardia di Finanza Giacinto De Palo è nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica. L’investitura ufficiale avviene in occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno, in Piazza Giannella a Bari, a cura della Prefettura.

Si chiude il contenzioso con la cooperativa del comparto “A”.

Il 7 giugno, presso l’ex Convento dei Domenicani, Matteo Paparella, sindaco di Ruvo di Puglia dal 1990 al 1999, ripercorre i propri anni da primo cittadino in un libro intitolato “Un’epoca: 1990 – 1999: La politica a Ruvo di Puglia tra rinascita ed…espropri”.

Caterina Montaruli è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico.

Domenica 11 giugno presso la sala conferenze di palazzo Caputi a Ruvo di Puglia si svolge il primo congresso di circolo di Sinistra Italiana. Per l’occasione è nominato il segretario della sezione ruvese del partito, Pasquale Guastamacchia.

Monsignor Girasoli è nominato Nunzio Apostolico nel Perù, mentre don Giuseppe Pischetti celebra 25 anni di sacerdozio.

Sono inaugurate, in via Scarlatti e in via Vittorio Veneto, due infrastrutture per veicoli elettrici.

All’Ufficio Anagrafe del Comune di Ruvo di Puglia è possibile fare la dichiarazione di disponibilità alla donazione di organi in occasione della richiesta o rinnovo della carta di identità.

E’ presentata la proposta di un “Piano parcheggi a pagamento” a Ruvo di Puglia. Ha inizio un periodo di incontri tra Amministrazione, cittadini, operatori commerciali e portatori di interessi.

L’Associazione AIAS dona alla Città un mosaico dedicato alla “Rotonda” di Piazza Matteotti.

Un vasto incendio distrugge, alle 12.00 del 14 giugno, interi uliveti e altra vegetazione in Contrada Alfieri a Ruvo di Puglia. Dopo quattro ore , i Vigili del Fuoco del distaccamento di Corato, immediatamente giunti sul luogo, domano le fiamme. Notevoli i danni.

A luglio, il  pittore William Tode visita Ruvo di Puglia e dona alla città il dipinto “Alla nobile Ruvo”.

Il ciclista Giacomo Scardigno vince il Challenge delle Cattedrali.

Nasce il Comitato Promotore per la costituzione del Distretto Biologico delle Lame.

E’ scoperta una tomba antica in Corso Cotugno. A seguito di scavi in quella zona per allacciare la fogna a una palazzina appena terminata di costruire, i tecnici dell’Acquedotto scoprono due muri che sembrano essere di una casa. A quel punto, l’archeologo presente sospende le operazioni di allacciamento della fogna e consulta la Soprintendenza che, immediatamente, chiede l’allargamento dello scavo. Oltre ai muri emerge una tomba femminile, con  resti di scheletro e parti di vasi in disordine che fanno pensare a una manomissione neanche tanto recente. Sulle date nessuno si sbilancia, ma nella muratura sono stati rinvenuti pezzo di reimpiego databili all’età del ferro.

Ritorna, dopo più di venti anni, “Ruvi’n’roll”, grande evento dedicato alle band locali.

E’ inaugurato, il 12 luglio, il Parco della Musica ad “Antonio Summo”, musicista e sognatore. La proposta era stata avanzata e dal Laboratorio Democratico e dai consiglieri di opposizione Damiano Binetti (Un’altra IDeA per Ruvo); Orazio Saulle, Mariatiziana Rutigliani, Antonello Paparella, Giovanni Mazzone (Forza Italia); Piero Paparella (Direzione Italia). E’ istituita anche, la borsa di studio dedicata ad Antonio Summo per i giovani talenti.

Dal 2 al 7 agosto, l’Orchestra Giovanile “Apulia’s Band”, diretta dal Maestro Pino Caldarola, è protagonista in Ungheria all’International Festival County-Wandering, una realtà del panorama musicale internazionale che vede una commistione di generi musicali in nome della promozione turistico e artistico del territorio.

E’ ripristinata, dopo polemiche sulla sicurezza e sulla necessità di implementare la sorveglianza nei luoghi pubblici, la fontanina di Piazza Dante.

Settembre comincia con la nomina dell’ing. Simone Salvatorelli è nominato componente del Coordinamento Regionale di “Direzione Italia”. L’opposizione fa sentire la sua voce per chiedere le dimissioni dell’assessora alla cultura Monica Filograno per aver partecipato nella sua qualità di assessora, spendendo € 335,00 di soldi pubblici, al Festival della Partecipazione dell’Aquila dal 7 al 9 luglio. Si dimette, ma il sindaco rifiuta categoricamente le dimissioni: errore tecnico.

Sono i giorni del “Talos Festival Internazionale”, dopo un anno di pausa: nel giorno del suo ultimo appuntamento riempie Piazzetta Le Monache.

La sicurezza nelle manifestazioni pubbliche tiene banco: Ruvo sperimenta le nuove disposizioni a partire dal “Talos Festival”.

In Piazza Matteotti, il 12 settembre si respira un’aria straordinaria grazie al concerto “1000 voci per Amatrice” organizzato dall’associazione corale Polifonica “Michele Cantatore”. E’ un tripudio di consensi.

Grande partecipazione ed emozione all’arrivo delle reliquie dei Santi Martiri Cosma e Damiano nella città del Talos.

La CGIL Bari organizza una manifestazione contro la violenza sulle donne a cui parteciperà una rappresentanza della Camera del Lavoro di Ruvo.

Il 13 ottobre la Regione comunica di aver promosso a pieni voti il progetto “Vivo a Ruvo” presentato dal Comune di concerto con la Confcommercio locale per avviare la costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) a Ruvo di Puglia. Il progetto verrà sostenuto con un finanziamento di 55.000 euro, la cifra più alta erogata dal bando.

Il “Sole 24 Ore” annovera, tra le aziende ritenute eccellenti dell’industria cartaria, la MGI INDUSTRY SRL di Ruvo.

Ruvo saluta don Grazio Barile, al suo posto nella parrocchia Santa Famiglia c’è spazio per don Michele Bernardi.

Ottobre è il mese dedicato alla rassegna corale “Canterò per sempre l’amore del Signore”: cinque appuntamenti molto densi.

Il campione di handbike Luca Mazzone è tra i premiati al galà di ciclismo UCI a Guilin. Riceverà anche il “Collare d’oro” dal presidente Mattarella.

Novembre è il mese in cui la famiglia Lamonarca inaugura il nuovo stabilimento del Frantoio. Tra tradizione e innovazione si vive una gran serata.

Poi la “Sagra del Fungo Cardoncello” inonda le strade del centro antico. Sono due giorni numericamente validi per la nostra città. Si chiude con lo spettacolo delle Fontane Danzanti.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le assessore Monica Montaruli e Monica Filograno, rispettivamente alle Politiche Sociali e alla Cultura, definiscono interessanti iniziative dedicate alla sensibilizzazione del tema.

Il 30 novembre esplode il caso TARI. Ruvo di Puglia è uno dei Comuni italiani in cui è stato effettuato un errore di calcolo nella determinazione della tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Il problema della richiesta di rimborso.

Dicembre comincia con le iniziative di Ruvo Solidale dedicate alla raccolta alimentare per i più bisognosi.

Il 3 dicembre avviene la cerimonia di consegna del taxi sociale. Trattasi di una Fiat Doblo, predisposta per il trasporto di anziani, diversamente abili, pazienti oncologici, invalidi civili o affetti da momentanea e certificata patologia incalzante impossibilitati ad usare altri mezzi per raggiungere presidi ospedalieri o altri luoghi di cura.

L’accensione del Cedro Deodara, il 6 dicembre, dà inizio alla XIII edizione de “Lo sport sotto l’albero”, che dà impulso alle attività sportive della nostra città.

Il via alla meraviglia di Luci d’Artista: un boom mediatico regionale e non solo! E’ il 7 dicembre e rapidamente Ruvo fa il giro del mondo grazie alla presenza delle telecamere Rai. Il tema scelto è l’equilibrio.

La “Lux” di Nico Gattullo corona un sogno: una figura diafana, leggera, avvolta nella rete, che si libra nell’aria al cospetto della Cattedrale.

Chiuse le indagini sullo scontro fra i due treni della società Ferrotramviaria avvenuto il 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato in cui perse la vita, tra le 23 persone, Antonio Summo. A causare l’incidente fu un errore di comunicazione tra le due stazioni. Le responsabilità però riguardano anche coloro che avrebbero dovuto garantire più sicurezza.

“Salva la tua lingua locale” premia l’opera “Tene u rizze la liune” del ruvese Pietro Stragapede, tra le 600 in concorso.

Approvata dal Consiglio Comunale la disciplina generale delle tariffe relative al piano delle soste a pagamento.

Il 16 dicembre si svolge la  “Notte Bianca”: buona affluenza tra le strade del paese col clima prenatalizio.

In tale data viene presentato il libro “Il calcio a Ruvo di Puglia” dell’autore Paolo Pinto edito dall’Associazione Ruvo 2.0,  che, nel nome e nel ricordo di Salvatore Barile, racconta la storia di circa 100 anni di calcio a Ruvo. In occasione del IX concerto di beneficenza, “Ali di Scorta” inaugura la sede autonoma  ruvese.

In consiglio comunale si annuncia che Ruvo di Puglia è tra i 31 comuni “ricicloni” per il secondo anno consecutivo.

Michelangelo Campanale riceve il “Premio Padova 2017” alla regia.

Il resto è storia di questi giorni.

Paolo Pinto, Veronique Fracchiolla, Irene Tedone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi