Bavaro: «Il cambiamento è una storia collettiva»
Parte da Giovinazzo la campagna elettorale di Nico Bavaro. Domenica 4 febbraio alle 11,30 in piazza Vittorio Emanuele il 35enne giovinazzese, candidato di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Puglia-03 (Molfetta, Corato, Terlizzi, Ruvo, Giovinazzo e Bisceglie), inaugurerà con un pubblico comizio il confronto con gli elettori in vista del voto del prossimo 4 marzo. Sul palco insieme a Bavaro saliranno anche gli aspiranti parlamentari di LeU: i candidati alla Camera nei listini plurinominali Michele Laforgia e Claudio Riccio (collegio Puglia-01) e Annalisa Pannarale, deputata uscente di Sinistra Italiana e capolista nel collegio plurinominale del Senato Puglia-01.
«Ho deciso di cominciare questa campagna elettorale insieme a Annalisa, Michele e Claudio perché sono convinto che il cambiamento non dipenda mai dal destino di un singolo, ma sia una storia collettiva fatta di tanti uomini e tante donne che provano ogni giorno a trasformare il mondo con i propri gesti – afferma Bavaro -. Da quando avevo 16 anni ho donato il mio impegno alle battaglie e alle sfide elettorali, preferendo sempre privilegiare il progetto e la crescita di un gruppo, piuttosto che l’autopromozione. Questa è infatti la mia prima candidatura, senza peraltro il paracadute nei listini proporzionali».
L’attenzione nei confronti dei giovani, dei lavoratori precari e di chi è costretto a far quadrare i conti a fine mese è una delle priorità nell’agenda di Bavaro. «Per il viaggio che farò in queste settimane ho scelto un motto: “Su la testa!” – specifica il candidato di LeU -. Significa che dobbiamo smettere di subire. C’è una maggioranza di persone che ha pagato pesantemente la crisi generata dai più ricchi, dai privilegiati, che hanno approfittato di questa situazione per arricchirsi ancora di più, mentre lavoratori, giovani, pensionati, hanno perso reddito, possibilità e democrazia. È il momento di rialzare la testa, tutti insieme».
Una convinzione, quest’ultima, che scandirà anche le tappe del tour elettorale di Bavaro improntato all’incontro con gli elettori, il cui prologo avverrà non a caso nel mercato settimanale di Giovinazzo la mattina di venerdì 2 febbraio.