Basilio Giandonato su Rai Radio3
Battiti, la trasmissione a cura di Pino Saulo e Antonia Tessitore, del canale radiofonico RAI Radio3 continua a dare attenzione al progetto Lost Tapes a cura del pianista e docente di Conservatorio Livio Minafra, impegnato da qualche anno, tra le altre cose, a recuperare rarissimi nastri dagli anni ’50 agli anni ’70 di grandi interpreti musicali della Puglia nati quasi sempre in Banda, oggi dimenticati.
Radio3 aveva già ospitato l’anno scorso una trasmissione su Nunzio Iurilli, Enzo Lorusso e Mimì Laganara, ovvero i dedicatari delle precedenti produzioni Lost Tapes.
Quest’oggi, 26 ottobre, alle ore 24:00 Battiti proporrà ascolti di novità discografiche tra i quali spicca il cd Basilio Giandonato, Alfredo D’ascoli e la Banda di Lecce (Angapp Music), ovvero il vol. 5, negli estratti d’opera dal Norma di Vincenzo Bellini, Casta Diva e I figli uccido. Si tratta di una registrazione effettuata da Mimmo Fiore su un apparecchio Telefunken che documenta una bellissima esecuzione della Banda Schipa-D’Ascoli del 1976, allora diretta dal M° Antonio Reino.
Qui il link per ascoltare la trasmissione: https://www.raiplayradio.it/ programmi/battiti/ sempre che non la si ascolti con la radio tradizionale!
I brani che ascolteremo stasera:
I figli uccido https://www.youtube. com/watch?v=XAAG-tSeBkQ