BARICELLA RICORDA CATALDO STASI NEL VENTISETTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA
Il carabiniere ruvese Cataldo Stasi fu una delle vittime della famigerata banda della Uno Bianca, che iniziò le sue folli ed omicide scorribande nel 1987, imperversando fino all’autunno del 1994. Commise 103 crimini, provocando la morte di 24 persone ed il ferimento di 102. Il 20 aprile 1988, in quella che era una semplice operazione di controllo, con il ruvese Cataldo Stasi perse la vita anche il commilitone Umberto Erriu.
Il 20 aprile, nel ventisettesimo anniversario della loro tragica scomparsa, il Comune di Baricella, in provincia di Bologna, ha ricordato Cataldo Stasi e Umberto Erriu.
Due i momenti pubblici a cui hanno partecipato la famiglia Stasi e una delegazione della sezione di Ruvo di Puglia dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la cui sede è intitolata allo Stasi, guidata dal presidente C.re Roberto D’Ingeo, dal C.re Matteo Giannone e dal C.re Nicolantonio De Siate.
Alle ore 11.00 la delegazione è stata accolta nella Residenza Municipale per la cerimonia di commemorazione, mentre a seguire è stata depositata la corona d’alloro presso il Cippo nel parco “Stasi e Erriu”.