Barbara Jatta, discendente dell'illustre famiglia di Ruvo di Puglia, è la nuova direttrice dei Musei Vaticani
Il destino della famiglia Jatta è indissolubilmente legato ai Musei, ai luoghi dove si preserva la memoria storica, artistica e culturale di una civiltà, di una nazione.
Barbara Jatta, discendente di Giovanni e Giulio Jatta Jr, fondatori dell’omonimo Museo di Ruvo di Puglia, è stata nominata nuova direttrice dei Musei Vaticani, succedendo ad Antonio Paolucci.
La nomina sarà ufficializzata entro la fine dell’anno.
Barbara Jatta, classe 1962, di Roma è attualmente responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana. Presso la stessa Biblioteca, è anche Membro della Commissione Mostre, della Commissione Accessioni, della Commissione Acquisti e della Commissione delle Catalogazioni.
Conseguita la laurea in Lettere con una tesi in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica, nel 1986 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, si specializza in Storia dell’Arte nel 1991 nello stesso Ateneo.
Si specializza, in seguito, in Inghilterra, in Portogallo e negli Stati Uniti.
Dal 1981 al 1996 collabora come restauratrice di materiale grafico e catalogatrice dei fondi di disegni, incisioni, xilografie e litografie presso l’Istituto Nazionale per la Grafica.
Dal 1994 è titolare del corso di Storia delle tecniche e delle arti grafiche presso la facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Curatrice e organizzatrice di mostre, partecipa a numerosi progetti editoriali sull’ arte e sulla grafica.
L’8 settembre 2010 è nominata, da Benedetto XVI, Curatore delle Stampe presso la Biblioteca Apostolica Vaticana.