BANDO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE, DUE PROGETTI PRESSO L’ISTITUTO SACRO CUORE
E’ stato pubblicato il Bando Nazionale per la selezione di 53.363 giovani che desiderano diventare volontari di servizio civile in Italia e all’estero.
Due i progetti VIDES approvati a Ruvo di Puglia con sede in C.so A. Jatta, 19 presso l’istituto Sacro Cuore L’ARTE DI DIVERTIRSI SEMPRE e NEL CAVO DELLA MANO . Sono SEI i volontari previsti per ciascun progetto. Per poter visionare i due progetti VIDES clicca su http://www.videsitalia.it/cosa-facciamo/servizio-civile.html
Nell’area servizio civile universale, a fondo pagina, si potrà trovare la cartina dell’Italia e, cliccando sulla Puglia e poi su Ruvo di Puglia, saranno visualizzate le schede dei due progetti.
I giovani interessati, tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), potranno inviare la propria candidatura entro e non oltre il 28 settembre 2018 (preferibilmente a mano, per una verifica della correttezza della documentazione).
REQUISITI
- avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda)
- essere cittadino italiano o cittadino UE o cittadino non comunitario regolarmente soggiornante
- essere in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore, Diploma Professionale o Laurea
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
- non aver già prestato Servizio Civile Universale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- non aver in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
COME FARE LA DOMANDA
Si può presentare una sola domanda, pena l’esclusione immediata. Per facilitare la comprensione delle modalità di partecipazione, il Dipartimento del Servizio Civile ha realizzato il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Consigliamo caldamente di consultarlo per accedere ad informazioni costantemente aggiornate e scaricare i moduli per la domanda di partecipazione. Dal sito si possono scaricare i moduli seguenti:
» Dichiarazione dei titoli posseduti
Occorre quindi compilare la domanda, la dichiarazione dei titoli posseduti e l’informativa privacy inserendo tutti i dati richiesti, senza dimenticare la data e la firma.
Alla domanda va allegato:
- copia del documento d’identità valido (la patente nuova non è riconosciuta come documento d’identità)
- copia del codice fiscale o tessera sanitaria
- curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679 e firmato in originale;
- copia del titolo di studio (diploma o laurea).
Dopo la presentazione della domanda, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio di selezione.