Attualità

BANDIERA DELLA PALESTINA SULLA FACCIATA DEL MUNICIPIO, IL PREFETTO: “NON E’ CONSENTITA”

E’ consentita solo durante convegni, incontri e manifestazioni internazionali l’esposizione di bandiere straniere all’interno o all’esterno di edifici pubblici. Lo ha ribadito il prefetto Francesco Russo dopo le sollecitazioni avute in tal senso.

La bandiera era stata esposta lo scorso 24 settembre fuori dal Palazzo di Città. Il prefetto Francesco Russo, in seguito a un esposto, ha scritto al sindaco Pasquale Chieco per contestare la violazione delle norme in materia.

 

49 pensieri riguardo “BANDIERA DELLA PALESTINA SULLA FACCIATA DEL MUNICIPIO, IL PREFETTO: “NON E’ CONSENTITA”

  • Anis ben hassen Baccar

    Ma è consentito esporre la bandiera ucraina un po’ da per tutto.
    Due pesi e due misure!!!

    Rispondi
    • Mick the Prick

      La Palestina non esiste.
      Ovunque arrivate avete sempre pretese.
      A seconda del vostro cognome si può conoscere la provenienza e pochi sono dalla Palestina. Gli altri dai paesi circostanti.

      Rispondi
      • Rispondi alla domanda
        Perché la bandiera ucraina è dovunque?

        Rispondi
        • Perchè l Ucraina è uno stato europeo e questo di per se potrebbe già bastare..e inoltre non ha teroristi…PUNTO!!!

          Rispondi
          • l’Ucraina è una marionetta usa e GB ed è piena di terroristi nazi fascisti..dove vivi nel mondo di Harry Potter?

          • l’Ucraina è autrice di centinaia di atti terroristici e non è EU e se intendi a livelli geografico è un enorme stupidaggine

        • Perché gli Ucraini sono stati aggrediti invasi dai Russi che sono alleati degli Iraniani (da cui comprano missili e droni) i quali opprimono le donne in tutto, vedi studentesse massacrate come Mahsa dolo xchè rifiutavano il velo in testa. Inoltre Hamas Hezbollah Houti &C. sono terroristi armati da Iran. Ti basta?!?!

          Rispondi
      • La Palestina è riconosciuta da 138 paesi! Praticamente dai 3/4 del mondo! Da dove vieni dalla montagna del sapone?

        Rispondi
    • Luciano Rossi

      Non certo su edifici pubblici sui quali assumerebbe un diverso significato

      Rispondi
    • Alessandra De martini

      L’ucraina è uno stato riconosciuto mentre la Palestina non lo è perché nello statuto di Hamas che la governa c’è scritto che Israele va raso al suolo, gli ebrei tutti ammazzati e dopo anche i cristiani perché anche loro sono degli infedeli. Quando toglieranno queste norme antisemite , anti cristiane e razziste dal loro statuto potranno essere riconosciuti. L’ucraina al contrario è uno stato democratico oppresso dalla dittatura russa. La Palestina è una dittatura come tutte quelle degli stati musulmani come Iran, Libano ecc che vuole la dittatura e cerca di annientare l’unico piccolissimo stato democratico presente in quella zona che è attaccato su 7 fronti e si sta solo difendendo

      Rispondi
      • Mi scusi, ma quel che afferma nel post da dove l’ha appreso? La serietà impone di documentarsi bene prima di scrivere, soprattutto se si tratta di questioni complicate quali sono le questioni palestinese e mediorientale. Penso che lei ricorda gli accordi di Oslo. Quegli accordi, che prevedevano la soluzione dei due stati in cambio di pace e sicurezza reciproche, sono stati accettati da tutte le formazioni palestinesi, inclusa Hamas.
        Che fine ha fatto quel processo? Ucciso Rabin, da estremisti ortodossi israeliani, non se ne fecce più nulla. Oggi, nell’attuale governo israeliano, e voluto da Netanyahu, si siede un ministro accusato di avere preso parte nell’assassino di Rabin! Lo sa lei? E sa cosa ciò significa?
        Un consiglio: provi a cercare informazioni più autentiche perché nei giornali e telegiornali, eccetto pochissimi, l’informazione si sente orfana di verità.

        Rispondi
        • I palestinesi e tutti coloro che li appoggiano, se veramente amassero la pace e volessero costruire un loro paese libero e moderno, dovrebbero smettere di dare adido ad altri popoli di scatenare guerre di vendetta come invece causato il 07 ottobre 2023.
          Meno missili, più progresso.

          Rispondi
        • Gli accordi di Oslo sono stati violati da entrambe le parti, per reciproca diffidenza decennale…poi a Camp David finalmente Israele con Barack aveva formulato ad Arafat l’offerta più completa e ampia, compreso il riconoscimento dello stato palestinese, ma Arafat ha rifiutato….
          Poi dopo alcuni mesi col pretesto della provocatoria passeggiata di Sharon sulla spianata delle moschee, i palestinesi hanno cominciato la 2a intifada….poi dal 2005 c’è stato il ritiro totale degli 8mila coloni da Gaza…e Hamas ne ha approfittato x costruì kilometri di tunnel sotterranei riempito di armi iraniane da usare il 7 ottobre 2023 e in seguito…

          Rispondi
      • Si! Come no! Ucraina un paese democratico che ha messo fuorilegge tutti i partiti di opposizione! X fortuna i russi gli stanno esportando un po’ di democrazia! Lo stato di Palestina è riconosciuto dal 75 per cento delle nazioni praticamente tutto il mondo tranne l’occidente!

        Rispondi
        • Hahahaha la Russia esporta democrazia!!!
          Bella battuta!!!
          Dillo ai dissidenti uccisi (come Navalny o Prigizyn) o quelli reclusi nei centri di detenzione speciale in Siberia. .o ai giornalisti uccisi…
          O ai governi fantoccio e corrotti imposti in Bielorussia, o in Georgia, in Azerbaijan….e così via

          Rispondi
      • Augusto Ralli

        Da molto tempo oramai il credo di cui parli è diventato anche il credo di Israele, guarda cosa stanno facendo alle popolazioni inermi… in questi giorni hanno iniziato anche con Unifill, che non servirà a nulla ma dimostra che i terroristi si nascondono dietro la stella a sei punte

        Rispondi
    • In Palestina ci sono terroristi , dovrebbero arrendersi x non causare altri morti

      Rispondi
    • Rispondo ai più che hanno argomentato discostandosi dalla domanda iniziale e, talvolta, con frasi al limite della buona dialettica. La domanda era e rimane sulla legittimità della esposizione di una bandiera – come nel caso nostro, quella palestinese – su un edificio pubblico, cioè che rappresenta una istituzione, nel caso di specie un municipio il cui sindaco, come mi insegnate, rappresenta tutti i cittadini. Da ciò ne consegue che la amministrazione pubblica deve restare fuori da certe vicende per il principio sacrosanto della imparzialità. Infatti esponendo una bandiera solidarizza con ciò che esso stendardo rappresenta! E di conseguenza prende le distanze da chi in quel momento ha leso o si è ritenuto che abbia leso i suoi diritti o le sue libertà! Altre considerazioni in questa sede, per restare in tema, sono fuorvianti perché non affrontano il quesito e, anzi, vanno a rendere incandescenti i nostri rapporti personali che mi permetto rammentare, dovrebbero essere sempre improntati al reciproco rispetto. Grazie per l’ascolto e la disponibilità al dialogo

      Rispondi
    • Patrizio Borganti

      Dove? È una vergogna che in 80 anni di finanziamenti i palestinesi non abbiano speso una lira per formare il tanto pubblicizzato governo. I palestinesi non hanno neanche un governo, sono rappresentati da dei terroristi. E noi dobbiamo esporre la loro bandiera? Questi sono i pesi e le misure.

      Rispondi
  • Buongiorno bisogna usare la testa, la nostra bandiera è italiana, e le altre si possono usare o mettere in certe situazioni pacifiche, non è vero che c’è d’ appertutto la bandiera dell’ ucraina, ci sono leggi ben precise, qua si è in italia non in Palestina, cercate di amare e di essere in italia, se volete fare contestazioni per la guerra dove siete nati rivolgetevi sempre alla prefettura dove volete fare manifestazione e lasciate stare certi partiti politici, non vale la pena e sempre in modo pacifico, solo con la pace il signore può aiutarci! che vogliono prendere solo voti certa gente o fare cose non consone, buona giornata a tutti!

    Rispondi
    • Siamo in ITAliA e il tricolore che ci rappresenta è il solo che deve sventolare nel nostro paese e se il popolo amasse la propria patria la dovrebbe issare sulle finestre della loro casa .prendiamo esempio dagli usa ,che venerano la loro striscia end stars…..popolo di pecoroni.

      Rispondi
      • X fortuna ancora non siamo ridotti come quel popolo di decerebrati!

        Rispondi
    • Brava, ma purtroppo ci sono troppe persone ignoranti o meglio troppi comunisti ma sono comunisti in un paese democratico e liberale dovrebbero andare in Venezuela o in Cina o in Nicaragua ecc..ecc..

      Rispondi
      • Tu non hai neanche la più lontanissima e pallida idea di cosa voglia dire comunismo non è vero Antonio? Sei il tipico elettore di destra, tantissime parole, pochissimi significati compresi, purtroppo ignorare e cedere ai primi impulsi è proprio la base dell essere incivili, studia di più e sogna di meno.

        Rispondi
        • Veramente io sono stato comunista da giovane, i miei coetanei addirittura estrema sinistra, ..passata la sbornia e tornati su questo mondo prendi atto che come forma è poco democratica e comunque tende naturalmente a creare nomenclatore privilegiate

          Rispondi
        • So solo che il comico sta facendo morire tutti i suoi poveracci,mentre lui si ingrassa

          Rispondi
      • Luigi Giovinazzo

        Ti faccio presente che se tu parli è anche grazie ai Comunisti che hanno pagato con il sangue e la propria vita la tua libertà di parola quindi se c’è qualcuno che a maggior ragione ha diritto di stare in questo paese sono i Comunisti e tu devi portare solo rispetto!

        Rispondi
      • Aldo Lorrai

        Possibile che siate ancora così? Allora , se continuiamo a denigrare i comunisti in Italia, diciamo che quelli di destra son tutti fascisti?La smettiamo, o no, con queste stupidaggini?

        Rispondi
      • Aldo Lorrai

        Possibile che siate ancora così? Allora , se continuiamo a denigrare i comunisti in Italia, diciamo che quelli di destra son tutti fascisti?La smettiamo, o no, con queste stupidaggini?

        Rispondi
  • Matteo PAPARELLA

    Il problema non è pro o contro i paesi belligeranti.
    È una questione di regole scolpite in leggi dello Stato Italiano e della Unione Europea.
    E le regole vanno rispettate e fatte rispettare, soprattutto dagli eletti ad ogni livello.
    Caso contrario si sconfina nella anarchia che genera, nelle migliore delle ipotesi, effetti emulativi.

    Rispondi
  • Palestina No e Ucraina si…non è GIUSTO

    Rispondi
    • Antonio Russo

      Perche ti sembra sia affissa quella ucraina??? A me non sembra… La verità è che hanno rotto il cazzo, SIAMO IN ITALIA, deve sventolare la bandiera italiana e solo quella… se vogliono sventolare la bandiera palestinese o di qualunque altro paese, andassero a Gaza o da qualunque altra parte, QUI NO !!!

      Rispondi
  • Bandiere varie e striscioni di ong sono comparse sempre numerose su palazzi istituzionali. È la prima volta che si polemizza su una bandiera, fra l’ altro di un popolo che sta subendo nel silenzio delle istituzioni, un genocidio.
    Dal primo ottobre fra l’altro i soldati della stella di Davide non fanno entrare aiuti umanitari…
    È una cosa indegna come è discriminata la Palestina!

    Rispondi
    • Beh è lo stesso per altri popoli massacrati ma che nessuno li difende…..gli armeni tanto per dirne uno…..i siriani quando sono stati massacrati dallo stato islamico…etc etc…..siete falsi…..i palestinesi hanno distrutto il Libano e nessuno ne parla….avete proprio i paraocchi, vedete solo quello che piace a voi….. finché saranno violenti non avranno pace.

      Rispondi
    • Michele x

      Ma pagano le tasse chi espone le bandiere? Una legge in Italia tassa l’esposizione della nostra bandiera.

      Rispondi
  • Ma vi rendete conto che siamo l’unica nazione Una repubblica democratica che si fa Imporre da altri,Le bandiere,e altre cose che nulla hanno a che fare con l’Italia!!! È consentito Solo tenere esporre la Bandiera Italiana ed eventualmente quella dell’Unione europea.Specialmente in strutture statali quali ministero caserme scuole commissariati prefetture, Sedi regionali provinciali e Comunali.Solo in Italia consentiamo di Imporci il contrario Italianità chi rispetta bene altrimenti ne deve Rispondere.Provate in Francia Germania, Olanda Spagna Austria Belgio, Lussemburgo, Svizzera, o In Palestina Israele Iran, Irak, provare a farlo lì!!! Povera Italia.

    Rispondi
  • Antonio Russo

    In Italia deve sventolare SOLO la bandiera italiana, al massimo quella europea ( ma sempre accompagnata da quella italiana), chi vuole sventolare bandiere e bandierine tipo quella palestinese o di altro, andasse a Gaza o a Ramallah, QUI NO !!! Non si può e soprattutto NON si deve fare…

    Rispondi
  • Anna Mossa

    Nella mia Sardegna vorrei vedere sventolare solo la nostra bandiera e invece mi tocca vedere quella dello stato che ci sta demolendo e che dice di essere la nostra patria. E si, la bandiera dell’Ucraina è dappertutto. E se non c’è la bandiera ci sono i suoi colori, dappertutto. Se qualcuno volesse andare a leggersi la storia di uno stato nazista, prego. E no, la Palestina non esiste. È stata rasa al suolo, i suoi bambini uccisi perché, secondo Israele, tutti futuri terroristi. E sì, siamo un paese che si fa imporre di tutto da altri paesi (vd USA) perché non siamo più uno stato sovrano, però dobbiamo far sventolare al massimo, la bandiera Europea che, guarda caso ci impone di tutto e noi zitti. Perché, come fa uno stato ad essere sovrano se non ha più neanche la sua moneta? Esperimento: issiamo bandiera di Israele. Scommettiamo che nessuno oserà dire qualcosa in contrario per non essere accusati di antisemitismo? O dobbiamo aspettare che Israele bombardi una base Nato italiana per incazzarci? Ah no, lo ha già fatto

    Rispondi
    • Luciano Rossi

      Il nome dice tuttoma io ve la darei l’indipendenza e passaporto per venire in italia così dopo qualche anno tornerete tutti a fare i pastori

      Rispondi
  • In Italia va esposta solo la bandiera italiana e non prendere parte ai conflitti esterni .

    Rispondi
  • Raffaele Raf

    Agli ucraini tutti i privilegi di una nazione nazista e sopraffattrice. Bandiere, striscioni, colori, asilo, e soprattutto SOLDI E ARMI. Ai poveracci come i Palestinesi neanche gli aiuti umanitari… e ci facciamo anche sparare addosso. Ci fosse stato Craxi questo non succederebbe.

    Rispondi
  • Domanda a tutti questi Cittadini Italiani, quanti e chi di Lor Signori ha Giurato fedeltà alla Patria e quindi alla Bandiera che rappresenta la Vituperata Costituzione?. Forse qualcuno emula quel parlamentare del vecchio PCI che alla TV dimostrava orgogliosamente di non conoscere l’inno Nazionale, ma di poter cantare l’internazionalizzazione comunista. Un po di storia gioverebbe, oltre che un po di educazione civica.
    In diritto, insegnano che la “forma è sostanza!” Le ns. Forze Armate lo conoscono bene ed è per questo che prima di tutto salutano e onorano la Bandiera Italiana enorme quella di altri Stati. La Palestina, perché i suoi rappresentanti non hanno dato al popolo le ingenti somme di denaro ricevute dalle Nazioni Unite, ma hanno solo intascato per interessi propri e armare i loro seguaci per azioni di terrorismo sia su Israele che in altri stati, ricordate per esempio “settembre nero”.
    Forse è il caso di ricordare le liti per l’eredita’ economica di Arafat.
    Spiace leggere tesi scritte frutto di tanta ignoranza istituzionale.
    La Bandiera da esporre negli edifici pubblici è è rimane solo quella Italiana, oggi accompagnata al più da quella DELL’UE, Acclarato che l’Italia è fondatrice di questa istituzione sovranazionale, nel rispetto della ns.Costituzione.
    51serasin@gmail.com

    Rispondi
    • Maria Paola

      Finalmente si legge un pensiero sensato, perché noi italiani dobbiamo sempre sodomizzarci tra di noi per cause altrui? Questo non è per essere insensibili alle guerre che causano morte, ma se provassimo a essere e fare ITALIA invece di dare la colpa a comunisti o fascisti,sionisti o jaidisti(sono ignorante non so come si scrive, ma voi capite!)a democratici e tiranni, a regioni autonome e regioni povere, sud e nord, …..e i nostri governanti, eletti democraticamente dal popolo, sempre più preso dal proprio interesse personale e politico che dell’importanza che ha il voto, facessero veramente il proprio dovere “di eletti dal ma per il popolo” (visto ciò che si portano a casa a fine mese e dopo pochi anni di “lavoro” )…..allora si saremmo un POPOLO vero che può dire e fare qualcosa nel caos che è il mondo oggi.

      Rispondi
  • Itali o Italietta ? Di chi è la colpa. Italia a sovranità limitata, basi americane e fondi che acquistano a man basse le “nostre ” imprese e marchi. I nostri imprenditori e politici tengono solo al profumo di soldi e potere. Connubio tra potere e politica ha portato la Fiat dopo avere ricevuto x decenni aiuti a trasferirsi in Olanda e pagare le tasse propio.li

    Rispondi
  • Io avrei solo una domanda; ma perché tutti emigrano in occidente e non nei paesi arabi oppure Iran Russia e chi ne ha più ne metta?
    Siate coerenti con le vostre idee. Longo live Israel

    Rispondi
  • Ma se l’Italia non riconosce la Palestina, allora non ne riconosce nemmeno la bandiera, quindi non si tratta di bandiera di stato estero.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi