AZIENDE CHE CURANO IL VERDE, UN PROGETTO DA ESPANDERE
La cura di alcune aree verdi di Ruvo di Puglia è stata affidata in adozione a due realtà imprenditoriali locali, Si Studio Immobiliare e Si Condomini.
E’ un’iniziativa attuata per la prima volta nella nostra città e che, crediamo, possa contribuire a migliorare l’immagine della stessa. L’affidamento in adozione è stato concesso con la determina n. 124 del 19 maggio 2017 dell’Area 8 “Politiche di Qualità Urbana e Sviluppo Sostenibile”.
Dopo la sistemazione dell’aiuola di via S. Francesco D’Assisi è toccato all’area verde di Via Vittorio Veneto rifarsi il look.
Nei pressi della Pro Loco di Ruvo di Puglia e dell’InfoPoint, le due aziende in questione hanno creato qualcosa di suggestivo grazie alla professionalità dei Vivai Cantatore.
“L’adozione delle aree verdi – spiega Roberto Paparella – è una forma di gestione partecipata e diretta nella “cosa pubblica” che non solo possiede ma crea valore sociale, contribuendo al mantenimento del decoro urbano attraverso la tutela ambientale”.
Si tratta di una iniziativa che è rivolta alle organizzazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale e sportive; ai circoli culturali; agli enti ecclesiali; agli operatori economici pubblici e privati, singoli o associati; ai cittadini singoli e associati; ai condomini.
A Si Studio Immobiliare e Si Condomini sono state affidate le aree verdi di Via Vittorio Veneto; Via G. Marconi – angolo via M. Pagano, alle spalle della scuola elementare “G. Bovio”; le tre aiuole a goccia dell’Estramurale Scarlatti – angolo via C. Colombo; l’aiuola a goccia di Corso Piave – angolo San Francesco D’Assisi; via Corato – angolo via Giorgio Amendola; via Luigi Einaudi – angolo via San Francesco D’Assisi, mentre al Cavalier Antonio Pagano, della azienda florovivaistica “Florpagano”, è stata affidata l’area verde della rotatoria sita sulla Provinciale Ruvo – Terlizzi con l’intersezione via Giuseppe Gramegna.
Un modello assolutamente da esportare.