AUGURONI NONNA MARIA: 100 CANDELINE PER LEI
Ruvo di Puglia festeggia un altro bel traguardo raggiunto da una nostra concittadina. Nonna Maria Barile ha spento 100 candeline sulla sua torta.
È nata il 26 luglio del 1924 da Biagio Barile e Carmela Minafra. Si è sposata il 27 aprile del 1947 con Domenico Stragapede. E’ madre di quattro figli, Vincenzo, Biagio, Michele e Francesco. È stata ed è tutt’ ora una donna di carattere: ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla Chiesa. Cuoca provetta, ha sempre amato vedere la famiglia riunita, inventava sempre una scusa per riunirla e far assaggiare le sue famose torte improvvisate: “Eravamo le sue cavie – raccontano i parenti – però erano sempre buonissime!! Il suo segreto per arrivare a questo traguardo?! Tutt’ora è un segreto! Ma credo sia stata la sua tenacia e la voglia di superare ogni ostacolo che le si è presentato dinanzi, è una mini guerriera”. Donna riservata, da piccola frequentava la ricamatrice per imparare a cucire, in casa aiutava molto la madre perché era l’unica figlia donna in vita e i fratelli erano tutti contadini.
Ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale e sul fronte russo perse un fratello. Ha superato anche il Covid e durante la pandemia si preoccupava più dei figli che della sua salute.
In totale nove nipoti e sette pronipoti. Tanti auguri nonna Maria e grazie per la tua testimonianza.