ATTIVITÀ ESTIVE PER “L’ALBERO DEI DESIDERI”. MONTARULI: “IL CENTRO È UNA RISORSA PER TUTTA LA COMUNITÀ”
In gita nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, qualche mattina al mare e poi a spasso nei percorsi federiciani: sarà un’estate intensa e vivace all’Albero dei Desideri, il centro comunale dedicato ai cittadini con diverse abilità che ha sede presso il centro polivalente dell’estramurale Pertini.
Il percorso didattico di “Promozione delle Abilità Cognitive”, avviato in primavera, si concluderà infatti con un ciclo di escursioni che comprenderà gran parte del mese di luglio.
Le escursioni in luoghi naturalistici e storici sono tra le tante novità arrivate quest’anno dall’Albero dei Desideri, assieme ai laboratori di botanica e al laboratorio di Autonomia e Benessere, alle attività artistiche e artigianali, e all’avvio della Pet Teraphy.
Sempre a luglio è in programma anche un Laboratorio di “Arti Musicali e Performative”, curato in collaborazione con l’esperto Tommaso Scarimbolo, dal titolo: “BEE-MBE’ MUSIC ROOM”, che consentirà agli ospiti di allestire in maniera artigianale ed ecosostenibile lo spazio dedicato alla musicoterapia.
“Una risorsa per tutta la comunità – ha detto la vicesindaco con delega alle politiche sociali, Monica Montaruli – e non solo per chi lo abita quotidianamente, ecco come si presenta oggi l’ Albero dei Desideri. Un risultato importante, possibile grazie alla caparbietà e all’unità di intenti che si è andata consolidando tra Amministrazione comunale e Società Ruvo Servizi.
È stato fondamentale introdurre nell’équipe una figura specializzata che guidasse questo percorso, che, comunque, non sarebbe stato possibile se tutti gli operatori non si fossero resi protagonisti del cambiamento. L’ Albero dei Desideri sta dando risultati inaspettati e si prepara ad aprirsi alla città, con una programmazione 2017-2018 variegata e in dialogo stretto con le scuole della città.
Un sentito ringraziamento, dunque, alla Ruvo Servizi, a cominciare dall’Amministratore Unico Claudio Montecristo e all’intera équipe per l’impegno, la passione e la professionalità che stanno dimostrando; un grazie di cuore anche alle famiglie degli ospiti del Centro per la fiducia, la collaborazione e la pazienza con cui ci accompagnano.
L’impegno è quello di fare sempre meglio, affinché l’Albero dei Desideri diventi uno spazio fisico e relazionale dove l’intera comunità possa mettere a frutto le proprie abilità e i propri talenti.”