Attivati sul territorio regionale i primi Nodi di Galattica – Rete Giovani Puglia
Partono le attività della Rete Galattica, il nuovo progetto delle Politiche Giovanili che con la collaborazione dei Comuni e del partenariato socio economico ha previsto l’attivazione di 96 nodi territoriali dislocati su tutto il territorio regionale.
I Nodi della Rete Galattica, nata dagli spunti emersi dal processo partecipato che ha coinvolto oltre 4000 giovani pugliesi, sono spazi di comunità e di scambio che si arricchiscono di elementi virtuali ma che sono concreti, tangibili, pensati per soddisfare la richiesta di partecipazione dei giovani e delle giovani pugliesi. Un’occasione per fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno, per far conoscere le opportunità e gli strumenti, per far vivere loro delle esperienze di formazione, per progettare e sperimentare.
Un’esperienza vissuta tra pari, grazie alla presenza degli Youth Worker Galattici, giovani professionisti in grado di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani.
“Questa fase del progetto delle nuove Politiche giovanili della Puglia – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – ci vede impegnati da una parte nel tour sui territori degli Youth Worker, animatori di comunità, che stanno incontrando negli spazi destinati ad accogliere iniziative a favore dei giovani gli enti gestori di tali spazi e il partenariato locale, dall’altra ad aprire le porte dei primi Nodi ai ragazzi e alle ragazze dei Comuni coinvolti”.
“Siamo già partiti nei Comuni di Gallipoli, Bitonto e Ruffano e nei prossimi giorni apriremo le porte dei Nodi di Taurisano, Arnesano, Gravina e Stornarella. Voglio ringraziare i Comuni e tutte le associazioni coinvolte che hanno saputo cogliere un’occasione in grado di soddisfare le reali esigenze dei nostri giovani”.