ATTI VANDALICI DI CAPODANNO: PRESO DI MIRA IL PRESEPE DI PIAZZETTA TURATI E LE FINESTRE DELL’EX BIBLIOTECA COMUNALE
Il gran lavoro svolto da tutta la comunità ruvese, in una notte di follia, ha rischiato di essere cancellato da un gruppo di vandali non ancora identificato.
Il danno maggiore lo si è procurato in via dott. N. Boccuzzi, dove i residenti e il titolare del ristorante “U Vecchje Furne” hanno tirato un gran sospiro di sollievo.
Ma il giro di perlustrazione della città porta alla registrazione di una serie di azioni vandaliche che davvero lasciano perplessi.
In Piazzetta Turati danni ad alcune statue del presepe realizzato dai bambini della scuola “G. Bovio” e dall’associazione “NoixVoi”, e rifiuti sparsi per terra, in seguito a un petardo fatto esplodere all’interno di un cestino della spazzatura lì collocato.
“Incuranti – scrive il presidente dell’Associazione “NoixVoi”, Cosimo Colaprice – della ferita che si provoca ogni volta che si danneggia un pezzo della nostra Storia e del lavoro amorevole di piccoli e adulti verso il proprio paese. Ora le sagome del presepe sono state rimesse ai propri posti (ma con piccoli danni visibili). La piazza è stata ripulita dai resti di un contenitore dei rifiuti pieno (fatto esplodere). Il tutto grazie al lavoro del personale dell’azienda Asipu. Tanta riconoscenza al lavoro indefesso del corpo dei Vigili Urbani di Ruvo di Puglia che hanno coordinato l’intervento.
In via Le Croci, arrecati danni ai vetri dei locali della ex Biblioteca Comunale “P. Testini”. I botti, scagliati contro le finestre, hanno avuto il risultato di ledere, ulteriormente, l’integrità del locale.
Così, davvero, è difficile risollevare le sorti del nostro paese.