ASSISTENZA SPECIALISTICA ESTIVA PER BAMBINE E BAMBINI CON DISABILITÀ: IL COMUNE AVVIA IL SERVIZIO
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, torna anche per questa estate il servizio di assistenza specialistica extrascolastica per bambine e bambini con disabilità promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia.
Il servizio, gestito dalla Società “Ruvo Servizi Srl”, potrà contare sugli spazi dell’Istituto Sacro Cuore, dove si svolgeranno i laboratori e le attività.
“La scuola non finisce con l’ultimo giorno di attività didattica in aula – ha detto l’assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli – ma continua in luoghi di apprendimento diversi, senza banchi e senza compiti a casa. L’estate rappresenta per i bambini e le bambine il tempo libero della scoperta e della esperienza del mondo; una esplorazione importante che (soprattutto nel caso di bambini con disabilità) vorremmo accompagnare.
In coerenza con il percorso comune di “educazione diffusa” che abbiamo avviato qui a Ruvo, il servizio di assistenza socio-educativa solitamente fornito solo in ambito scolastico non si interromperà al termine delle lezioni, ma continuerà anche durante la bella stagione. I piccoli beneficiari, affiancati da educatori di supporto, potranno così vivere esperienze di crescita e socializzazione.”
La Società “Ruvo Servizi Srl” svolgerà il servizio impegnando 3 educatori per 185 ore complessive distribuite in base rapporto utente/operatore necessario e in base alla gravità dell’handicap di ciascuno.
Il progetto avrà un costo complessivo di € 3.599,40 oltre IVA; per le famiglie è prevista una quota di compartecipazione, in base alla fascia reddituale familiare di appartenenza certificata ISEE.