Assicurare l’auto diventa necessario anche nelle aree private, ma si può risparmiare
Una sentenza recente della Corte di Cassazione, la numero 21983 del 30 luglio 2021 precisamente, ha stabilito che la RC auto deve coprire anche i danni riportati nelle aree private.
Una novità, in Italia, dove l’obbligo di assicurare il mezzo era limitato solo al caso della circolazione o sosta in spazi pubblici.
In effetti, la sentenza da poco emessa si limita solo a richiamare la norma europea di riferimento, ampliando quanto già previsto dall’articolo 122 del Codice delle Assicurazioni Private, appena menzionato.
In tal senso sembra sottintesa, quindi, la necessità di assicurare il proprio mezzo, anche se questo resta fermo nel proprio parcheggio privato.
Un dato che sembra aggravare un quadro nazionale già abbastanza negativo, sotto questo punto di vista, dato l’elevato numero di possessori di auto che circolano senza una polizza attiva, rischiando, di fatto, multe che vanno dagli 848 ai3.396 euro.
Eppure, attivare una polizza, di questi tempi, può essere molto conveniente, certamente più di un’ammenda da parte delle forze dell’ordine.
Le offerte delle compagnie, data l’elevata concorrenza, si fanno sempre più competitive, così come i servizi offerti.
Genertel, ad esempio, è la compagnia online che si distingue rispetto ad altre soprattutto per un servizio assistenza reattivo, impeccabile e pronto a restare al fianco di tutti quei guidatori che l’hanno scelta per la propria assicurazione auto.
Non solo, per i guidatori più esigenti, che intendono estendere le garanzie sul proprio mezzo anche al verificarsi di particolari eventi avversi, Genertel mette a disposizione un’ampia gamma di garanzia accessorie.
Queste spaziano dal tradizionale Furto e incendio, fino all’Assistenza legale o alla tutela degli animali a bordo del veicolo.
Elaborare un preventivo, sul sito della compagnia è estremamente intuitivo. Inserendo pochi dati all’interno del preventivatore e selezionando i servizi aggiuntivi, si ottiene il proprio preventivo in tempo reale e in pochi passaggi.
Tra questi, spicca anche la Quality Driver Box di Genertel che offre ai guidatori più virtuosi la possibilità di rinnovare la propria polizza a prezzi ancora inferiori.
L’installazione della black box, infatti, è proprio tra quei fattori che consentono di riportare maggiori risparmi sul premio finale, insieme all’assenza di incidenti che, invece, consente di ricoprire una classe di merito utile a ridurre ulteriormente i costi della polizza.