ASPETTANDO LA FESTA DELL’OTTAVARIO DEL CORPUS DOMINI…
Sarebbe stato il preludio ad un’estate perfetta, vissuta sicuramente all’insegna della rinascita personale e collettiva, ma per il secondo anno consecutivo non avranno luogo i festeggiamenti per la celebrazione del Corpus Domini e del successivo Ottavario, in programma rispettivamente il 6 e il 13 giugno.
Dopo interminabili mesi trascorsi nel tunnel della pandemia, la comunità ruvese riuscirà ad intravedere uno spiraglio di luce beneaugurante grazie alle iniziative promosse dal Comitato Feste Patronali, in sinergia con le Confraternite cittadine, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco cittadina e l’Ordinario Diocesano.
Seppur in forma ridotta, la ricorrenza sarà officiata curando nel dettaglio, come di consueto, gli aspetti religiosi a cui si aggiungeranno le attrattive proprie della circostanza.
Il programma che con tanto sacrificio ed impegno è stato concordato, nel rispetto delle normative anticontagio, è il seguente:
– DOMENICA 6 Giugno 2021
FESTA DEL CORPUS DOMINI
- ore 09.00, Esibizione itinerante della Bassa Banda “Small Stretch Band”.
- Ore 18.00, Esibizione itinerante del concerto bandistico “Nicola Cassano” diretto dal Maestro Gennaro Sibilano.
- ore 19.00, Solenne “Celebrazione Eucaristica”, officiata dal sagrato della Concattedrale Santa Maria Assunta dal Parroco Don Salvatore Summo;
- ore 21.00, accensione musicale delle luminarie artistiche.
– VENERDÌ 11 Giugno 2021
FESTA DEL SACRO CUORE DI GESÙ
- ore 19.00, Solenne “Celebrazione Eucaristica”, officiata dalla Concattedrale Santa Maria Assunta dal Parroco Don Salvatore Summo;
– SABATO 12 Giugno 2021
- ore 21.00, accensione musicale delle luminarie artistiche.
– DOMENICA 13 Giugno 2021
FESTA OTTAVARIO DEL CORPUS DOMINI
- ore 09.00, Esibizione itinerante della Bassa Banda “Small Stretch Band”.
- Sul sagrato della Concattedrale e in Piazza G. Matteotti verrà realizzato da mastri infioratori un tappo floreale a tema Eucaristico. Le infiorate saranno curate rispettivamente dalla Pro-loco di Patù (LE) per il sagrato della Concattedrale e per piazza Matteotti dalla Pro-loco di Volturino (FG).
- Ore 18.00, Esibizione itinerante del concerto bandistico “Basilio Giandonato” diretto dal Maestro Rocco Di Rella.
- ore 19.00, Solenne “Messa Pontificale” presieduta dal nostro Vescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, la celebrazione sarà officiata in Piazza G. Matteotti.
- A seguire, sempre in Piazza G. Matteotti si svolgerà un momento di Adorazione Eucaristica a cura del Centro Eucaristico permanente cittadino animato dalla corale della Concattedrale.
- ore 21.00, Lancio palloni aerostatici a devozione di “S.P. Gianni Ursi” di Ursi Nicola e del “Gruppo Campanale”.
- ore 21.15 circa, accensione musicale delle luminarie artistiche.
- Al termine, intrattenimento musicale, con il concerto bandistico “Basilio Giandonato”, diretto dal Maestro Rocco Di Rella.
I partecipanti agli eventi in programma dovranno obbligatoriamente rispettare le indicazioni disciplinate dalle normative vigenti in merito al rischio da contagio Covid-19, pertanto avranno l’obbligo di indossare i D.P.I. (mascherina) e rispettare il distanziamento previsto.