Arriva la Luna rossa dei record: alle 21.30 inizia l’eclissi più lunga del secolo
Questa sera il cielo (nuvole permettendo) il nostro satellite naturale per un’ora 42 minuti e 56 secondi entra nel cono d’ombra della Terra. Non sparirà del tutto, ma assumerà un colore rosso mattone. Nel passato era chiamata «Luna di sangue».
L’eclissi sarà visibile in tutta Italia. La fase più spettacolare, in cui tutto il diametro della Luna è all’interno del cono d’ombra, inizia alle 21.30 (e 15 secondi) e termina alle 23.13 (e 11 secondi). Il momento del massimo oscuramento è previsto alle 22.21. A nord di una linea che grosso modo corre da Anzio (Lazio) a Fermo (Marche), quando la Luna sorgerà sull’orizzonte sarà già rossa, cioè in fase di eclisse totale. A sud di questa linea, invece, per un periodo sarà possibile vedere la Luna eclissarsi un po’ alla volta mentre esce dal cono di penombra per entrare in quello d’ombra.
A differenza delle eclissi di Sole, per quelle di Luna non c’è bisogno di particolari accorgimenti per proteggersi gli occhi nell’osservazione del fenomeno. Se si dispone di un binocolo o di un piccolo telescopio si potrà godere di una visione migliore della superficie lunare.