Arriva la fibra ottica di nuova generazione
Si concluderà alla fine di gennaio 2016 il cantiere Telecom Interessate dai lavori numerose zone della città
Poco più di due mesi e qualche chilometro di cavi. Il tutto per la realizzazione di una rete a banda ultralarga a Ruvo. Una soluzione che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione fino a 50 Megabit al secondo. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Ngan (Next generation access network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione italiana entro il 2017.
Per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture di Telecom Italia già esistenti. Inoltre, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative, a basso impatto, che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere e il deterioramento della pavimentazione.
I lavori sono stati avviati lo scorso 15 novembre.
La rete sarà a regime dal nuovo anno e consentirà a famiglie e imprese ruvesi di cominciare a usufruire di rete con velocità fino a 50 Megabit al secondo che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi. E in futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo.