ARRIVA CARONTE, CALDO AFOSO FINO A INIZIO LUGLIO
Il prossimo fine settimana sarà bollente per l’Italia e per la Puglia. L’anticiclone africano porterà caldo e temperature roventi, anche di 8-gradi in più rispetto alla media stagionale, in particolare al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.
Si tratterà di un’ondata di caldo ancora più intensa e duratura delle precedenti: l’anticiclone africano ribattezzato “Caronte” partendo dal Sahara si estenderà verso la Spagna e l’Europa occidentale. Temperature roventi già a partire da giovedì con disagi crescenti dovuti anche all’alto tasso di umidità. Nella seconda parte della settimane le temperature raggiungeranno picchi di 37-38 gradi
“I prossimi dieci giorni – afferma il meteorologo terlizzese Francesco Paolo Barile – vedranno un progressivo acuirsi del caldo che raggiungerà il suo apice tra domenica 25 giugno e sabato 1 luglio con temperature massime fino a 35/37°C nella zona di Terlizzi e intorno ai 40°C nelle zone pianeggianti interne. Una struttura di alta pressione molto solida, ben alimentata da aria subtropicale a tutte le quote e pertanto difficile da sradicare. Speranze di un’interruzione di questa lunga fase rovente s’intravedono solo ad inizio luglio ma sono da confermare“.
Alle porte, dunque, siccità e qualche disagio fisico da sopperire con i consigli di sempre.