ARRIVA “BURIAN”, PROBABILI FINO A 10 CM DI NEVE
Il tanto temuto “Burian” sta arrivando. A partire dal pomeriggio di oggi le condizioni metereologiche subiranno un peggioramento eloquente.
A spiegarci la situazione è il meteorologo Francesco Paolo Barile: “Lo scenario più probabile è a mio pare quello di avere nevicate a tratti con possibili lievi accumuli dai 100/150 metri di altitudine sulla Puglia Centrale, in particolare nord barese e BAT con accumuli non superiori a 5/10 cm. Mi spiego meglio: tra lunedì e mercoledì vedremo cadere fiocchi e molto probabilmente assistere ad accumuli lievi, non superiori a 10cm già dal primo entroterra. Accumuli maggiori sono probabili sull’area murgiana, il Gargano, il nord del tavoliere e i monti del sub-appennino dauno. Episodi più sporadici sul resto della Puglia con neve coreografica fino alle coste“.
“Tempo in peggioramento – prosegue – a breve e dal pomeriggio di oggi con piogge specie in serata/notte e prima neve sui rilievi più alti della murgia, possibili fiocchi fino a 200m tra stanotte e la mattinata di domani, poi solo neve ma a tratti e molto irregolare data l’incertezza dei modelli sul possibile reiterarsi di minimi di pressione sui mari meridionali e un flusso di correnti umide occidentali in quota.
Davvero complicato fare previsioni sulle precipitazioni ma quello sopra esposto ritengo sia uno scenario, seppure con un certo range di probabilità e accumuli, più attendibile“.
Massima attenzione, durerà tre giorni poi lo scirocco riporterà su la temperatura, quindi un pò di pazienza e doverose precauzioni.