“Armoniose espressioni visive”: a Ruvo una mostra dedicata ai grandi mimi
Sarà inaugurata domenica 22 settembre alle ore 19.00 in Pinacoteca Comunale a Ruvo di Puglia la mostra fotografica dedicata ai più grandi mimi di tutti i tempi.
“Armoniose espressioni visive” nasce da un’idea di Antonio Minafra e Joseph D’Ingeo, fotografo ruvese dal creativo temperamento e dalle mille idee.
Il ricordo di Charlie Chaplin, Marcel Marceau e Lindsay Kemp sarà tema centrale di un’autentica e inedita esposizione che trasporterà il pubblico all’interno di un viaggio tra ricordi, bellezze ritrovate, gestualità ed espressioni facciali difficili da dimenticare. Così, ad alternarsi saranno le immagini di un Chaplin vestito della storica “divisa” fatta di baffetti neri, bombetta, giacchetta stretta e corta, pantaloni larghi e sformati e bastoncino di bambù, un Marceau idolo della mimica francese e allievo del grande Étienne Decroux, e un Kemp che con la sua arte ha attratto vere e proprie leggende come Federico Fellini, Ken Russell, Peter Gabriel, Mick Jagger e, soprattutto, David Bowie.
Dunque, un evento fuori dagli schemi pronto a coinvolgere gli amanti della mimica, della fotografia e dell’arte in tutte le sue forme. Un’occasione per riavvolgere il filo dei ricordi che ricoprono le carriere dei più importanti mimi, ma anche un modo per apprezzare gli scatti fotografici del giovane D’Ingeo che, sempre aperto all’innovazione e al mondo artistico, continua a mettersi alla prova coinvolgendo positivamente il pubblico.
Durante la serata inaugurale interverranno il primo cittadino Pasquale Chieco e l’assessora alla cultura Monica Filograno. La mostra resterà visitabile dal 22 settembre al 13 ottobre in Pinacoteca.