ARIA ARTICA IRROMPERA’ DALLA NOTTE: LA NEVE RIFARA’ LA SUA COMPARSA DOMANI
Aria artica nella notte, mentre la neve rifarà la sua comparsa domani. “Una cortina di nubi medie stratiformi – spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile – che comincia a popolare il quadrante nord, verso l’Adriatico. Il teatro atmosferico nelle prossime ore cambierà scena; dalle condizioni stagnanti di alta pressione all’irruenza di venti molto freddi di origine artica drenati dalla vallate dinariche dai Balcani verso il versante Adriatico“.
Che tempo farà? “Oggi nubi in aumento con prime deboli piogge nel pomeriggio-sera.
Brusco calo termico nel corso della notte e prima mattinata di domani accompagnato da vento molto forte da nord o nord-est. Nel corso della giornata di domani si assisterà ad un’incremento dell’instabilità che porterà precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio (non è escluso qualche temporale). I fenomeni saranno a prevalente carattere nevoso dai 150-200m di quota, neve o mista più in basso (gragnola e/o graupel)“.
La zona, sulla carta, più colpita sarà la Puglia centrale, con particolare riguardo ai rilievi murgiani dove si potrebbero cumulare fino a 10-15 cm. Sotto i 300m di quota eventuali accumuli di neve dovrebbero attestarsi su 1-5 cm. Tutto dipenderà dall’intensità e dalla persistenza dei nuclei di precipitazioni che si distribuiranno in maniera irregolare.