APULIA WEB FEST, IL PROGRAMMA ODIERNO
Si conclude, celebrando l’arte in ogni sua forma d’espressione, la IV edizione dell’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, il festival internazionale dedicato al cinema digitale indipendente.
Domenica 4 settembre, a partire dalle ore 19.00, l’incantevole e suggestiva cornice del chiostro maggiore della Biblioteca Bernardini-Convitto Palmieri di Lecce, in Piazzetta Giosuè Carducci ospiterà la cerimonia di premiazione condotta da Raffaele Tedeschi che assegnerà i 40 premi in palio.
Al Direttore Artistico Michele Pinto e alle co-direttrici dell’Accademia di Arti Visive “Stazione 47”, Giusiana Ferrucci, Pamela Morgagni e Natascia Mosca, si uniranno i saluti istituzionali dell’Assessore allo Spettacolo, Turismo e Sport del Comune di Lecce, Paolo Foresio e l’assessora al Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Silvia Miglietta.
Nel corso della serata la Maison Nichi Falco renderà omaggio all’icona della televisione italiana Raffaella Carrà con una interpretazione stilistica di alta moda. Lo stilista racconta che da bambino, davanti ad uno schermo in bianco e nero la “Raffaella” lo incantava con la sua energia, il suo saper fare, la sua voce, il suo stile.
Apulia Web Fest è organizzato da Arcadia Kinema, in collaborazione con Morpheus Ego, Curiosity Studio di Francesco Pinto, il Polo Biblio-museale di Lecce e l’Accademia di Arti Visive “Stazione 47”, con il patrocinio del Comune di Lecce.
Nel segno dell’esaltazione dell’arte e delle meraviglie di Puglia, resta invariata la mission dell’Apulia Web Fest, che pone l’accento sulla produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali indipendenti a livello internazionale (Audiovisuals); sul principio della condivisione, intesa come incontro, conoscenza, confronto e reciproca contaminazione fra diversi pensieri artistici e differenti culture, con la nascita di nuove sinergie (Peace); e sulla promozione del territorio e dell’eccellenza della tradizione gastronomica pugliese, ricchezza della cultura culinaria del bacino del Mediterraneo (Food).
«La quarta edizione di Apulia Web Fest – sottolinea il Direttore Artistico Michele Pinto – vuole celebrare l’unicità dell’individuo nonché la sua libertà. L’uomo, come essere senziente, ha il dovere di rispettare la Madre Terra che lo ospita e tutte le specie che la popolano. Noi artisti, in questo momento storico così buio, siamo chiamati a tenere accesa la scintilla della coscienza in ognuno».
L’intera giornata di domenica sarà caratterizzata da importanti appuntamenti con la cultura, la creatività e la condivisione, ad iniziare dalla possibilità per tutti gli ospiti di Apulia Web Fest di visitare gratuitamente il Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce.
Nelle aule dell’Accademia “Stazione 47”, in via Mario Bernardini 29, proseguiranno le proiezioni delle opere in gare con dibattiti con gli artisti, mentre, alle ore 11.00, Sergio Spaccavento, pubblicitario, autore televisivo, radiofonico, cinematografico, docente universitario e conferenziere internazionale, interverrà in una Masterclass dal titolo “Oh, my FAQ” su scrittura e creatività.
Sergio Spaccavento è Chief Creative Officer e partner di Digitouch mktg, è stato co-soggettista e co-sceneggiatore dei film “Italiano Medio” e “Omicidio all’italiana”, delle serie tv “Mario” e “Mariottide” di Maccio Capatonda, dello spettacolo teatrale “Il sesso e il segreto della felicità” di Franco Trentalance, autore di sketch de “Lo ZOO di 105”, autore del saggio “Che Cazzo Ridi?”.
Alle 16.00, invece, la presentazione del libro “La social writing: il racconto ai tempi dei social. Come trasformare i social network in una vera drammaturgia”, con le autrici Donatella Furino e Emma Campili che analizzano i Social Network da un punto di vista assolutamente inedito, come una vera e propria struttura letteraria e che, attraverso la proiezione di alcuni video spiegheranno, non solo a parole, cosa intendono per social writing e social serie.
L’Apulia Web Fest si sposterà poi nel chiostro maggiore della Biblioteca Bernardini-Convitto Palmieri di Lecce per il Red Carpet e la cerimonia di premiazione delle 172 opere selezionate, provenienti da 31 nazioni diverse, da ognuno dei cinque continenti, nelle sezioni: webseries (74), cortometraggi (35), lungometraggi (8), corti scolastici (5), documentari (17), pilots (13), video 360° (3) e una nuova sezione dedicata ai podcast narrativi e di attualità (20).
A giudicare le opere in gara la giuria tecnica di esperti composta da Daniel Antelo, direttore del Cusco Web Fest, esperto di Nuovi Media e docente universitario in Perù; Sergio Spaccavento, copywriter e Chief Creative Officer e partner di Digitouch mktg; Keith Barclay, direttore del New Zealand Web Fest, giornalista e scrittore, impegnato nel mondo dell’entertainment da quarant’anni.
Trenta giovani studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” di Corato (Ba) e dagli allievi dell’Accademia di Arti Visive “Stazione 47” di Lecce, compongono invece la Young Jury che assegnerà un proprio premio.
Esposta per tutta la durata del festival anche la mostra a cura dei pittori dell’associazione “Rosa Tardio” di Francavilla Fontana: Anna Maria Peluso, Mimma Galiano, Enza Schiavoni, Luigina Soloperto, Angela Dimida, Antonio Mottola, Antonia Galasso, Italia Pagliara, Maria Antonietta Greco, Ivanna Melfi.
Il Festival propone anche momenti di degustazioni enogastronomiche delle prelibatezze della cucina pugliese e sapori tipici della tradizione culinaria salentina grazie alla collaborazione con attività ed aziende del territorio.
L’Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food è l’unico festival italiano a rappresentare l’eccellenza audiovisiva indipendente all’interno del circuito mondiale della “Webseries World Cup”, la Coppa del mondo delle webserie ed è stato fra i 97 festival italiani firmatari del documento per la ripartenza del settore culturale post Covid ai primi Stati Generali del Cinema indetti dal Giffoni Film Festival nel 2021.
La locandina di Apulia Web Fest 2022, realizzata da Francesco Pinto, che ha curato tutto l’allestimento grafico del festival, con fotografia di Enzo Paparella, con il titolo “Inneres auge” – “Lo sguardo interiore” si ispira al compianto genio musicale Franco Battiato e si pone come atto di amore verso la nostra regione Puglia, ma soprattutto verso la Terra.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
4 settembre 2022
– Ore 9.30
Colazione
Accademia “Stazione 47”
– Ore 10.00
Visita gratuita al Museo “Sigismondo Castromediano”
– Ore 11.00
Masterclass con Sergio Spaccavento “Oh my FAQ”
Accademia “Stazione 47”
Dalle ore 11:00
Proiezione webseries
Accademia “Stazione 47”
– Ore 13:00 – 16:00
Pausa pranzo
– Ore 16:00
Presentazione del libro “La social writing: il racconto ai tempi dei social. Come trasformare i social network in una vera drammaturgia”, di Donatella Furino e Emma Campili
Accademia “Stazione 47”
– Dalle ore 16.00
Proiezione Pilots, podcasts, video VR, corti scolastici
Accademia “Stazione 47”
– Ore 19:00
Red carpet e photocall
Convitto Palmieri
– Ore 20:30
Cerimonia di premiazione
Convitto Palmieri