Appuntamenti dell’Ufficio missionario diocesano
Ripartita l’attività dell’Ufficio Missionario diocesano che nel mese di ottobre vede, ormai da decenni, un’animazione particolare delle comunità parrocchiali, culminante con la 92^ Giornata Mondiale che si celebrerà il 21 ottobre prossimo, sul tema Giovani per il Vangelo.
L’ufficio diocesano, ricostituito in seguito all’avvicendamento di direzione – a don Vito Marino succede in qualità di direttore don Vincenzo Sparapano, vicedirettore Cosmo Coppolecchia, con una nutrita e motivata èquipe – ha predisposto un itinerario di animazione che vede due appuntamenti imminenti:
- venerdì 12 ottobre alle ore 19.30 presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Molfetta, tavola rotonda sul tema:“Vite in Missione”. Durante l’incontro, alcuni ospiti, espressione di un contesto plurale, sia ecclesiale che laico, porteranno la loro testimonianza. Sarà un’emozionante narrazione di vite spese per la missione ad gentes e la prossimità in contesti socioculturali non facili. Durante la serata interverranno: don Paolo Malerba, sacerdote diocesano Fidei donum in Kenya, Gianni Macina, membro di IN.CON.TRA., associazione per l’assistenza ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti, e Giuseppe De Mola, operatore umanitario per Medici senza Frontiere.
- venerdì 26 ottobre alle ore 20 presso la parrocchia Madonna della Rosa, a Molfetta, veglia di preghiera “Giovani per il Vangelo”. Mons. Domenico Cornacchia presiederà l’incontro di preghiera con la testimonianzanza di Anastasia Patimo, volontaria dell’associazione AMANI FOR AFRICA; si pregherà anche per don Dario Vacca e don Antonio Cipriani in preparazione alla loro ordinazione sacerdotale.
L’ufficio missionario ha anche attivato una pagina facebook @
Intanto, il Vescovo Domenico ha annunciato che, dopo il viaggio pastorale in Argentina, iniziato ieri 10 ottobre, il prossimo 16 dicembre si recherà in Africa, nella parrocchia di Log logo dover opera don Paolo Malerba, per consacrare la nuova chiesa parrocchiale dell’Immacolata (vedi filmato https://youtu.be/hdhLJgR4yNk)