APPROVATO UN NUOVO PROGETTO TRIENNALE PER LA QUALIFICA DI “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – INDIRIZZO “PREPARAZIONE PASTI”
E’ finalmente possibile iscriversi al primo anno anche presso il CIOFS/FP a Ruvo di Puglia.
Il progetto presentato, si è classificato al primo posto nella graduatoria della provincia di Bari pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 104/2017 e approvata con DD n. 1413 del 22 novembre.
CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO
Ragazzi/e che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2016/2017, il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.
COSA SI OTTIENE AL TERMINE DEL PERCORSO TRIENNALE
Al termine dei tre anni, è possibile conseguire, previo superamento dell’esame, la qualifica di Operatore della ristorazione, riconosciuta secondo termini di legge.
La frequenza è valida anche ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, al completamento dei 10 anni di istruzione obbligatoria, come previsto dalla Legge 296/06 e DM 139/07.
CHI È E COSA FA
Si tratta di una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
Il profilo in uscita è una professionalità di livello base nel settore ristorativo.
Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione, dimostrando senso di responsabilità e spirito di collaborazione e adattamento al lavoro di tutta la brigata di cucina.
PIANO FORMATIVO
Il percorso è articolato in 3200 ore suddivise in tre anni di frequenza (1100 ore il 1° anno, 1100 il 2° anno, 1000 il 3° anno), che saranno svolte sia nelle aule e laboratori attrezzati del Ciofs/fp Puglia che presso aziende partner di stage.
I contenuti del percorso prevedono lo sviluppo delle competenze proprie di un biennio di un Istituto di Istruzione Secondaria di secondo grado e l’acquisizione di abilità e competenze professionalizzanti tipiche dell’operatore della ristorazione.
FREQUENZA E MATERIALE DIDATTICO
La frequenza è obbligatoria; ai partecipanti saranno forniti gratuitamente dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.
Sono inoltre a disposizione di docenti e allievi, oltre ai laboratori attrezzati anche un’aula digitale dotata di tablet, ad uso comune.
PER INFO
Rivolgersi alla segreteria del CIOFS/FP Puglia sede di Ruvo in c. so A. Jatta, 19 – tel 080 3613506.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per le nuove iscrizioni e per la conferma delle pre-iscrizioni già fatte nei mesi precedenti.
Nella seconda settimana di gennaio, tutti gli iscritti saranno convocati per una selezione, in data che verrà comunicata in seguito.