Approvato per il triennio 2016/2018 il Piano Prevenzione della Corruzione della S.A.N.B.
E’ stato approvato il Piano per la Prevenzione della Corruzione per il Triennio 2016/2018 della S.A.N.B. – Società “Servizi Ambientali per il Nord Barese S.p.A.” – a totale partecipazione pubblica costituita tra i Comuni appartenenti all’Ambito di Raccolta Ottimale (A.R.O.) 1 – Area Metropolitana di Bari – che sono Ruvo di Puglia, Bitonto, Corato, Molfetta e Terlizzi.
Attualmente la società è in fase di avvio operativo e gestirà con affidamento diretto il Servizio di Igiene Urbana.
La S.A.N.B. rientra tra i soggetti tenuti al rispetto della legge 190 del 6 novembre 2012 per la prevenzione e repressione della corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione. Quindi dovrà introdurre apposite misure anticorruzione da integrare con il modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001.
La società che si occuperà del servizio di igiene urbana non è ancora operativa e non dispone di una dotazione organica e quindi di figure dirigenziali cui conferire l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione che attui il Piano Nazionale Anticorruzione.
Dal momento che tale ruolo, in base al punto 2.1.2 della Determinazione n°8/2015 dell’A.N.A.C, solo in casi eccezionali può essere ricoperto da un amministratore privo di deleghe gestionali, il Consiglio di Amministrazione della S.A.N.B. ha conferito provvisoriamente tale incarico al dott. Francesco Santarella, componente del medesimo C.d.A..