APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2025 2027. LA SODDISFAZIONE DELLA MAGGIORANZA
Il Consiglio Comunale ha provato oggi, venerdì 27 dicembre, la Nota di Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (NADUP) –2025-2027.
Il bilancio pareggiato all’incirca attorno ai 58 milioni di euro non prevede aumenti delle imposte, garantisce tutti i servizi essenziali e mette in campo spese di investimento per circa 25 milioni di euro soprattutto grazie ai fondi PNRR.
“L’approvazione del Bilancio entro il 31 dicembre – ha detto l’assessore alla programmazione Maria Antonietta Curci – è una piccola grande impresa. Questo voto infatti evita la cosiddetta gestione provvisoria e conferisce a politica e uffici, la possibilità di lavorare a pieno regime già dal prossimo primo gennaio.
Un risultato importante anche in considerazione della estrema difficoltà dei Comuni, in questi anni complessi, a far quadrare tutte le poste.
A nome di tutta la maggioranza e mio personale un sentito grazie agli uffici, a partire dai direttori d’area e in particolare alla dottoressa Marianna Marzocca, per il loro prezioso contributo al raggiungimento di questo eccellente risultato.”
“Anche quest’anno – ha detto in Consiglio Giuliano Chiarulli, componente della commissione Bilancio – si approva un bilancio “politico” che vede il contributo di tutte le forze politiche di maggioranza e lo si fa con grande anticipo rispetto alla proroga prevista dalla normativa vigente, per noi è davvero un punto d’orgoglio.
Non possiamo non rimarcare come al dibattito di oggi sia mancata la voce dei consiglieri di opposizione, a cui i Ruvesi hanno affidato un importante compito di controllo e che invece anche oggi sono stati assenti in blocco.
Con l’auspicio che l’opposizione torni a ricoprire il ruolo conferitole democraticamente dagli elettori, questa Amministrazione continua a lavorare per il bene di questa città.”
“In un contesto difficile – a concluso il Sindaco Pasquale Chieco – davanti a un’oggettiva pochezza di risorse (per fare tutto quello che servirebbe alla città per il prossimo anno forse non basterebbe avere un milione di euro in più…) questa maggioranza, con un lavoro responsabile e meticoloso, garantisce gli standard dei servizi necessari alla città.
E mentre il Governo Meloni si appresta ad approvare una legge di Bilancio 2025 che prevede ancora una volta, tagli per i Comuni, con i territori del Sud penalizzati da un’iniqua distribuzione di risorse, segnati ancora dalla spesa storica e pertanto privati delle risorse sufficienti per dare adeguate risposte ai bisogni dei cittadini, noi a Ruvo di Puglia riusciamo a garantire tutti i servizi essenziali senza aumentare la pressione fiscale e provando anche a programmare spazi di futuro: tutti elementi che sono per noi motivo di grande soddisfazione.”