Applausi per le ricche sonorità della MinAfric Orchestra+Faraualla al Jazzahead!2016 di Brema
Ovazioni per la MinAfric Orchestra + Faraualla, unica formazione italiana che si è esibita sabato 23 aprile 2016 in occasione di Jazzahead!2016, prestigiosa fiera di settore che si svolge proprio nella città dei Musicanti, Brema, in Germania.
Il pubblico presente allo Kulturzentrum Schlachthof ha apprezzato il sound dell’orchestra diretta da Pino Minafra e le splendide voci di Serena Fortebraccio, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone e Terry Vallarella, le “Faraualla”, che cantano le arcaiche e arcane tradizioni della Puglia mescolando linguaggi diversi.
La MinAfric Orchestra si pone come naturale “continuum” del Progetto Sud Ensemble dello stesso Minafra per celebrare con la voce e il suono il ricchissimo patrimonio musicale e culturale del Sud, della Puglia in particolare che è un’affascinante via di comunicazione con l’Oriente, i Paesi mediterranei, l’Africa, i Balcani e l’Europa.
Sul palco, accompagnati dalle Faraualla, Carlo Actis Dato, Giorgio Albanese, Beppe Caruso, Michele Marzella, Vincenzo Mazzone, Livio Minafra, Pino Minafra, Vito Francesco Mitoli, Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo, Nicola Pisani, Marco Sannini, Giuseppe Tria e Giorgio Vendola, ossia la MinAfric Orchestra.
A Brema, oltre alla MinAfric Orchestra+Faraualla, protagonista è stata tutta la musica regionale grazie alla promozione di Puglia Sounds, presente con uno stand a Jazzahead!2016 dal 21 al 24 aprile 2016.
Perché il patrimonio musicale e culturale della Puglia e di Ruvo di Puglia, in particolare, è apprezzato ed è protagonista in Europa e nel mondo e quindi merita di essere valorizzato e supportato dalle istituzioni.