“APPDEM” VERSO L’APPOGGIO ESTERNO
Nota del gruppo “Appartenenza Democratica” sulla vicenda legata al futuro dell’amministrazione Chieco.
In qualità di donne e uomini da tempo impegnati in attività di natura politica, oggi consiglieri aderenti al Gruppo Appartenenza Democratica, nel 2016 abbiamo contribuito fattivamente all’elezione del Sindaco Pasquale Chieco.
Sinora abbiamo sostenuto questa Amministrazione e contribuito a mantenere un livello di interlocuzione critica e costruttiva fra la Città e il Sindaco. Con convinzione abbiamo preso le distanze dall’attuazione di alcune modalità politiche che non ci sembravano garantire serenità alla discussione in seno alla maggioranza, dando così vita al Gruppo Appartenenza Democratica. Ci siamo sforzati di offrire al Sindaco e ai colleghi consiglieri una visione delle dinamiche della città il più possibile aderente al sentire quotidiano del “ ruvese” e alla sua identità.
Abbiamo pensato di lasciare che il tempo trascorresse, per dare la possibilità al Sindaco e al suo esecutivo di trovare strumenti e metodi per connettere i tecnicismi alla politica. Da parte nostra con insistenza e costanza abbiamo cercato la dialettica politica con risultati il più delle volte non soddisfacenti.
Oggi, siamo giunti nel tempo in cui per noi il cambio di passo non è più procrastinabile.
Il gruppo ha preso atto dell’improduttività del suo stare all’interno della maggioranza frutto del “disordine” delle procedure proposte e di un irrigidimento delle singole posizioni. Questo non ha consentito al Gruppo di contribuire nel merito alla definizione dei temi licenziati dall’Amministrazione segnando una profonda distanza tra le parti.
Abbiamo chiesto più volte e con vigore l’agibilità politica nel metodo e nel merito, ma l’attesa è stata vana.
Pertanto abbiamo preso la decisione di provocare un momento di riflessione finalizzata al recupero dei ruoli, alla individuazione delle priorità e alla definizione degli strumenti che, se condivisi, ci potrebbero fare giungere al termine di questa esperienza : unico obiettivo che ha mosso il nostro agire.
Oggi riteniamo imprescindibile che:
- I temi oggetto della governance politica siano portati all’attenzione dei gruppi politici al fine di rendere possibile l’apertura della discussione all’interno dei contesti di appartenenza e raccoglierne i contributi;
- Venga data la possibilità alla maggioranza, nella sua interezza, di fare sintesi dei contributi raccolti al fine di fornire gli elementi politici al livello gestionale da tradursi in eventuali provvedimenti amministrativi.
- I provvedimenti oggetto di approvazione siano consegnati ai gruppi consiliari prima della loro iscrizione all’ordine del giorno al fine di consentire agli stessi di fare gli opportuni approfondimenti e poter proporre eventuali integrazioni.
Nel rispetto delle modalità individuate il Gruppo non farà mancare il suo contributo sui temi del
- Rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione;
- Messa a coerenza del piano dei parcheggi;
- Conclusione entro giugno dell’iter di competenza consiliare del PUG;
- Attuazione delle politiche di sviluppo del centro storico;
- Approvazione del Piano Sociale di zona e del Piano di contrasto alla povertà;
- Piano di recupero centro storico e adeguamento dei regolamenti;
- Definizione della procedura di gestione dei rifiuti;
- Presa in carico delle problematiche della zona industriale e attivazione dei percorsi di superamento;
- Cantierizzazione opere pubbliche già finanziate (l’avvio dei lavori per il convento dei Domenicani, per il belvedere del Comparto C-D, per la riqualificazione di Via Pertini);
- la gestione delle lampade votive;
- la gara per la gestione del verde pubblico;
- l’organizzazione dell’ufficio legale;
- gestione della zona mercatale di via Pertini;
- la palestra della scuola Cotugno;
- La realizzazione dell’isola ecologica già finanziata dalla Regione Puglia;
- Organizzazione della macchina amministrativa: individuazione delle maggiori criticità e programma di intervento.
- Innovazione digitale;
- Disciplina videolottery;
- Affidamento e gestione beni ed attività di carattere sociale ed educativo;
- Spostamento mercato settimanale.
Il Gruppo Appartenenza Democratica, sui temi indicati e con le modalità declinate, purché condivise ed attuate, continuerà con spirito critico e costruttivo a rispettare il mandato ricevuto dagli elettori a fianco della compagine politica di maggioranza, ad oggi esistente, forte della convinzione che la strada maestra sia quella tracciata dai valori di appartenenza che accomuna il gruppo di maggioranza..