APP “IMMUNI”, AL VIA LA SPERIMENTAZIONE IN PUGLIA
Puglia, Abruzzo e Liguria saranno le prime regioni della penisola a sperimentare “Immuni”, l’app di tracciamento ideata per ricostruire i contatti di chi si scoprirà essere positivo al Covid-19.
Come ha spiegato il professor Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento per le emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, l’app “potrà essere uno strumento a supporto delle attività di contact tracing svolte quotidianamente dai Dipartimenti di Prevenzione nella lotta all’epidemia da Covid 19”.
Con l’app “Immuni”, infatti, si fornirebbe un rilevante aiuto alle autorità sanitarie sia nell’evitare catene di contagi nella fase due della pandemia, sia nell’individuare e circoscrivere più velocemente nuovi focolai. Tante più persone scaricheranno l’app tanto più la stessa avrà efficacia.
L’app in parola permetterà al soggetto che si scopra esser stato contagiato di segnalare la propria positività sul sistema. “ In quello stesso istante – ha rappresentato Lopalco – partirà un messaggio a tutti i possibili contatti avvenuti nei giorni precedenti, che saranno invitati a rivolgersi al sistema sanitario per le valutazioni del caso”.
Infine, il responsabile della task force per l’emergenza Coronavirus in Puglia ha chiarito ogni dubbio circa il rispetto della privacy, assicurando che, prima della partenza della sperimentazione, le funzionalità della app sono state sottoposte al vaglio del Garante della Privacy. “La tecnologia utilizzata non consentirà in alcun modo di risalire ad informazioni sensibili dell’utilizzatore e per questo motivo è stata anche esclusa la funzionalità di localizzazione geografica”.