APERTURA DEI SALONI DI BELLEZZA: ECCO LE REGOLE DA SEGUIRE
Nella serata di giovedì 7 maggio, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza (num. 226) ) in materia di attività dei centri estetici, di bellezza, inclusi i saloni di acconciatura, con efficacia dal 18 maggio 2020 sino al 01 giugno 2020.
I vari saloni di bellezza dovranno rispettare delle regole precise, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da Covid-19.
E’ necessario che il servizio venga svolto per appuntamento, assicurando il rispetto delle misure generali per la prevenzione della trasmissione del virus ed in particolare il distanziamento fisico, l’igiene delle mani e della persona, la pulizia e la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’uso di dispositivi di protezione individuale (mascherine di tipo FFP2 senza filtro) laddove il distanziamento fisico non possa avere luogo, nonché nel rispetto delle misure specifiche di seguito stabilite.
All’inizio di ogni turno di lavoro, dovrà essere misurata la temperatura corporea agli operatori. Nel caso di temperatura superiore a 37,5 C° è necessario assicurarsi che l’operatore abbandoni immediatamente il logo di lavoro con rientro a domicilio e che lo stesso si rivolga alle autorità sanitarie per l’attivazione delle procedure di isolamento, come previsto per legge.
Gli operatori dovranno indossare una divisa pulita che dovrà essere cambiata a ogni turno di lavoro.
In prossimità del lavabo dovrà essere esposto un cartello con le istruzioni relative al corretto lavaggio delle mani, secondo quanto raccomandato da OMS e Ministero della Salute.
L’operatore non dovrà portare mai le mani sul volto con particolare riferimento a bocca e occhi senza prima averle lavate e disinfettate.
Inoltre, in prossimità dell’entrata del locale deve essere disponibile un dispenser automatico contactless di gel-idrooalcolico che dovrà essere utilizzato per igienizzare le mani all’ingresso e all’uscita dal locale di ogni cliente.
Il cliente è tenuto a riporre eventuali giacche e soprabiti in armadio o attaccapanni, posto in prossimità dell’entrata. Non devono essere presenti nel locale riviste e libri ad uso dei clienti.