ANTONELLA LARICCHIA (M5S): “HO SCRITTO AI SINDACI DELL’ALTA MURGIA PER MAPPARE LE ABITAZIONI RURALI FACILITANDO RICOGNIZIONI E DISTRIBUZIONE DI ACQUA”
La situazione più grave la stanno vivendo nelle masserie e nelle campagne, agricoltori e loro famiglie che per giorni sono rimasti isolati. Antonella Laricchia, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle ha scritto ai sindaci dell’Alta Murgia per mappare ed effettuare una ricognizione di quello che è lo stato attuale delle cose: “Ricevo in continuazione segnalazioni – afferma Laricchia – di diversi allevatori e agricoltori che abitano nelle zone rurali delle nostre Murge e che sono in grande difficoltà. La situazione è drammatica per via della mancanza di acqua dovuta al gelo e per i mancati collegamenti per cui non avviene il ritiro del latte che mungono dai loro animali di allevamento. Per questo insieme ai Consiglieri Comunali Pietro Masi Consigliere Comunale M5S Altamura di Altamura e Orazio Colonna di Noci, abbiamo scritto ai Sindaci dei Comuni di Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Altamura, Noci, Laterza, Grumo Appula, Ruvo di Puglia, Mottola, Castellaneta e Gioia del Colle per chiedergli di predisporre e segnalare alla Protezione Civile, congiuntamente, una mappatura delle abitazioni rurali dei loro Comuni presso cui effettuare una ricognizione puntuale delle esigenze finalizzata alla distribuzione di acqua, in via prioritaria, nonché alla liberazione delle strade per sottrarli dall’isolamento di cui sono vittime“.
La consigliera regionale, inoltre, ha comunicato ai cittadini che Acquedotto Pugliese ha istituito l’indirizzo di posta elettronica emergenzagelo@aqp.it per la segnalazione di rotture del contatore causate dal gelo, indicando Comune, indirizzo e recapito telefonico. AQP raccomanda di utilizzare esclusivamente tale canale, evitando così di congestionare il numero verde guasti (800735735) che resta attivo per tutte le altre segnalazioni.