ANNALISA LAUCIELLO CI PORTA IN UNA CUCINA VEGETARIANA E VEGANA
Il grande oncologo Umberto Veronesi è uno dei più appassionati paladini del vegetarianismo. Per lui rinunciare a nutrirsi di carne rappresenta un’importante scelta che coinvolge la salute, l’etica e l’ambiente. Infatti, secondo l’illustre medico, c’è una stretta correlazione tra lo sviluppo di alcune forme tumorali e il consumo eccessivo di proteine animali. Inoltre per allevare gli animali delle cui carni ci si nutre, si sottraggono molti ettari di terreno alle colture che consentirebbero di sfamare molte popolazioni che vivono in uno stato di denutrizione. Naturalmente tutto questo si ripercuote sull’ambiente( disboscamenti, uso di diserbanti, etc).
Come lui la pensano molti italiani che si stanno accostando al mondo veg, che comprende tanto la filosofia vegetariana che quella vegana, e un’occasione per conoscere questo mondo è l’evento che si terrà giovedì otto ottobre 2015, alle 21.30, sulle frequenze di Radio 11.11 (432 Hz) durante il quale la vegan- chef ruvese Annalisa Lauciello presenterà il Corso di Cucina Vegetariana e Vegana.
Il progetto “Radio Scuola Evolutiva- Cucina vegetariana e vegana” è nato dal sodalizio tra la web radio che “va oltre i confini della comune conoscenza” e il blog di cucina vegetariana e vegana “Cuore di rapa”(www.cuoredirapa.it).
Annalisa spiegherà il mondo veg, presenterà molte ricette e dispenserà consigli e segreti a tutti gli ascoltatori.
Le abbiamo posto alcune domande.
Ci può parlare di questo evento “on air”?
L’evento è stato voluto da Antonio Fontana che ha fondato, quattro anni fa, Radio 11.11, una web radio che si interessa di tematiche evolutive e ambientali.
Radio scuola evolutiva- cucina vegana e vegetariana. Ci spieghi il concetto di scuola evolutiva.
La Radio Scuola Evolutiva è una radio web che informa ed educa la gente ad andare oltre i confini del sapere. Aiuta le coscienze a evolversi attraverso temi di carattere spirituale, ambientale e culturale. In queste tematiche rientra anche la cucina “veg” , il cui principio basilare è il rispetto di tutti gli esseri viventi e la salvaguardia del nostro pianeta.
Radio 11.11 è gemellata con il blog di cucina “veg” Cuore di rapa. Perché questo gemellaggio?
E’ gemellata con Cuore di rapa, blog creato da mio fratello Ezio che è chef. Entrambi collaboriamo nella creazione dei piatti vegetariani e vegani. E’ gemellata perché c’è sintonia di pensiero e obiettivi.
Quali differenze intercorrono tra la dieta vegana e la dieta vegetariana?
La dieta vegana non prevede il consumo di carne e pesce e dei derivati animali quali il latte,latticini, le uova e il miele.
I vegetariani mangiano queste ultime cose ed escludono solamente carne e pesce.
« Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. Credo che il vegetarismo possa incidere in modo favorevole sul destino dell’umanità». (Albert Einstein). Lei concorda col grande scienziato?
Le rispondo con una citazione del Talmud « Chi salva una vita salva il mondo intero » ed è per questo motivo che non mi cibo di animali da anni, oltre che per ragioni salutiste e igieniste. E rievocando il grande Tiziano Terzani dico « Perché fare del proprio stomaco un cimitero?»
Ci parli del blog “Cuore di rapa”.
Il blog “Cuore di rapa” è nato a marzo del 2014 grazie a mio fratello al fine di divulgare le ricette vegane e suscitare l’interesse degli onnivori sul mondo veg, sano, vario e pieno di colori e profumi. Molti piatti veg sono una vera prelibatezza e sono declinati tanto nella versione semplice che in quella sofisticata ( come le barrette energetiche raw, la cheesecake alla menta e cioccolato, la salsa al formaggio veg, ndr.)
Quali sono gli ingredienti più utilizzati nella cucina “veg”? Si possono reperire facilmente?
Oltre a frutta e verdura che possiamo tutti trovare dal fruttivendolo, gli ingredienti quali soya, tofu, alghe, latte vegetale possono essere acquistati sia nei negozi specializzati sia su vari e-commerce molto affidabili. Inoltre, dato il crescente numero di proseliti veg, anche i supermercati offrono prodotti di questo tipo quindi è facile vedere sugli scaffali latti vegetali, prodotti di soya, yogurt e dessert vegani.
Esiste un piatto tradizionale pugliese e, nello specifico, ruvese “veg”?
Certamente. I piatti veg pugliesi x eccellenza sono le orecchiette e cime di rapa oppure la favetta e cicoria, tanto amata da noi ruvesi . Anche le frittate, ad esempio, possono essere preparate senza uova, adoperando latti vegetali e farina di ceci.
La filosofia veg che lei ha abbracciato si estende anche alla scelta di medicinali ( contengono gelatine di origine animale), all’abbigliamento, cosmetici, arredamento?
Sì. Per esempio, per quanto riguarda la scelta dei medicinali, da anni io e la mia famiglia ci curiamo solo omeopaticamente o con elementi fitoterapici o fiori di Bach. Ho anche una figlia di 3 anni e mezzo, completamente vegana dalla gravidanza…e completamente in salute e felice della nostra scelta.
Il suo motto
Il mio motto? Sono fermamente convinta che cessare di nutrirsi di animali rappresenti un momento imprescindibile nella graduale evoluzione della razza umana. E’ una scelta che contribuisce a salvare il pianeta e non esclude nessuno, anzi arricchisce.
Veronique Fracchiolla
Stagista c/o ruvesi.it – Double P Communication