ANGELO PANEBIANCO SALUTA, DATA DI AVVIO INCERTA PER IL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO
Le vacanze vanno via via scemando. Gli ultimi giorni di agosto servono per riporre negli armadi teli mare e costumi da bagno. Altri, invece, li spenderanno per l’ultimo richiamo di vacanza o per un meritato relax. Poi si farà sul serio, con i ritmi che torneranno serrati per tutte le famiglie ruvesi.
Se in questi giorni è corsa al materiale scolastico e ai libri, per i docenti è l’ora di ritrovarsi per il primo collegio e per mettere a punto programmazione e didattica per l’annata prossima.
Per quel che riguarda gli avvii scolastici degli istituti statali, l’unica incognita riguarda l’avvio delle lezioni presso il Primo Circolo Didattico “G. Bovio”. Lavori agli sgoccioli, ma data di inizio non ancora ufficializzata. Se ne saprà di più nei prossimi giorni.
Il calendario scolastico della Regione Puglia prevede l’avvio delle lezioni il 20 settembre.
Dopo sei anni è terminata l’avventura del prof. Angelo Panebianco da dirigente scolastico del Secondo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”. Al suo posto è stata nominata la prof.ssa Gabriella Colaprice.
Per quanto riguarda la scuola primaria dei plessi “San Giovanni Bosco” e “Bartolo Di Terlizzi“, le lezioni cominceranno il 17 settembre per terminare il 12 giugno 2019. Si inizia con tre giorni di anticipo per poi feramarsi il 4 e 5 marzo per la festa del Carnevale e il 26 aprile per il più classico dei ponti del 25 aprile, reso ancor più lungo dalla coincidenza con le vacanze pasquali. L’attività scolastica è impostata per tutte le classi sulla settimana corta, con scuola chiusa al sabato.
La scuola dell’infanzia dei plessi “Andersen” e “Walt Disney” comincerà la propria attività il 17 settembre, per concluderla il 28 giugno 2019.
Partenza al 17 settembre anche per la Scuola Statale Secondaria “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII” del dirigente scolastico prof.ssa Lucia Sallustio. Le lezioni termineranno il 12 giugno 2019; vacanze natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019, quelle pasquali dal 18 aprile al 23 aprile 2019 con rientro al venerdì 26. Calendario delle lezioni sospeso il 2 e 3 novembre per il Ponte di Tutti i Santi, mentre i tre giorni di anticipazione dell’anno scolastico saranno recuperati venerdì 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, e il 4 e 5 marzo per la festa di Carnevale.
L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “P. A.M. Tannoia” avvierà il proprio anno scolastico il 17 settembre, per poi concluderlo l’8 giugno 2019.
Calendario anticipato di sei giorni rispetto a quello scolastico della Regione Puglia al Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Orazio Tedone” con lo “start” fissato per il 13 settembre. Le lezioni si concluderanno il prossimo 8 giugno 2019. I giorni saranno recuperati il 4 e 5 marzo per la festa di Carnevale, il 10 maggio in coincidenza con la festa patronale di Corato e con la chiusura anticipata di tre giorni rispetto al calendario regionale.