ANCI E REGIONE PUGLIA, CHIECO: “INSIEME PER LO SVILUPPO DEL WELFARE REGIONALE”
“Questa mattina, nella mia veste di Delegato Welfare di
Anci Puglia ho incontrato l’Assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone”, commenta il sindaco Pasquale Chieco.
“Ricca l’agenda dei temi affrontati: la nuova programmazione sociale regionale, il potenziamento dei servizi in favore delle famiglie e dei minori, le risorse per i buoni servizio, la valorizzazione delle migliori esperienze territoriali di contrasto alle povertà, consolidando e potenziando i servizi sociali ed educativi connessi al reddito di cittadinanza”, scrive il primo cittadino su facebook.
“Su quest’ultimo punto – prosegue – l’Assessora Barone ha comunicato la disponibilità di ben 46 milioni di euro destinati alla Puglia a valere sul #FondoPovertà, che saranno trasferiti agli Ambiti territoriali e ai Comuni per potenziare i servizi territoriali. Ho raccolto una grande disponibilità alla collaborazione e la conferma di un’attenzione particolare all’ascolto dei Comuni, frontiera territoriale del sistema regionale di welfare ANCI Puglia non farà mancare il proprio contributo di idee ed esperienze, collaborando assiduamente con l’Assessorato regionale al Welfare”.
“Al termine dell’incontro entrambi – conclude Chieco – abbiamo voluto rimarcare come una forte intesa e un rinnovato spirito di collaborazione tra istituzioni siano fondamentali perché il sistema di welfare regionale possa affrontare unitamente la sfida della costruzione di una rete più ampia e solida di servizi sociali e sociosanitari, a garanzia dei diritti dei cittadini”.