ANCHE MATTARELLA E CONTE A BARI PER LA MESSA OFFICIATA DAL PAPA
Non solo Papa Francesco ma anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Premier Giuseppe Conte giungeranno nella prossima settimana a Bari in occasione dell’incontro di riflessione e spiritualità “Mediterraneo, frontiera di pace”.
L’evento, promosso dalla Cei, si aprirà mercoledì 19 febbraio e vedrà la partecipazione dei vescovi cattolici di 20 Paesi che si affacciano sul ‘Mare Nostrum’.
Il summit si aprirà nel pomeriggio del 19 febbraio nel Castello Svevo e si concluderà domenica 23 febbraio con la messa officiata da Papa Bergoglio alle ore 10:45 in Corso Vittorio Emanuele .
Dopo la conferma della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante il ricevimento a Palazzo Borromeo per i Patti lateranensi, ha annunciato la sua presenza all’evento.
La complessa macchina organizzativa e di sicurezza si è già messa in moto da parecchie settimane. Importanti preparativi sono in corso in questi giorni nel capoluogo pugliese che, per l’occasione, sarà letteralmente blindato. Nello specifico, sono stata individuate tre zone “ad intensità restrittiva di condizioni di fruibilità crescente”, cioè con “misure prescrittive progressivamente più stringenti” in base alla distanza dal luogo dove si troverà il Pontefice.
Anche l’area di massima sicurezza è stata suddivisa in tre zone: la prima è quella interna alla basilica di San Nicola, riservata solo al Papa, ai cardinali, ai vescovi e ai patriarchi per l’incontro religioso a porte chiuse; la seconda, aperta ai fedeli, da largo Urbano II a piazza San Nicola e la terza in cui ci sarà una parte transennata che sarà percorsa dal papa che va da piazzale Cristoforo Colombo, lungomare Imperatore Augusto e piazza IV Novembre e un’altra dove sarà consentito esclusivamente l’accesso pedonale ai residenti, ai titolari di esercizi commerciali e ai fedeli “nei limiti della capienza stabilita”. Previsti anche controlli con apparecchiature radiogene e metaldetector.
I divieti saranno in vigore dalle ore 19:00 di sabato 22 febbraio. Per l’occasione sono state previste, altresì, corse speciali per treni e bus.
Il Policlinico di Bari ha messo a punto anche un piano sanitario previsto per gli eventi a grande afflusso di pubblico ( per l’occasione sono attesi circa 40.000 presenze). In particolare, oltre a rafforzare i turni di servizio del personale medico, si garantiranno oltre 60 posti letto per eventuali emergenze.