ANCHE IL VESCOVO CORNACCHIA E' PARTITO ALLA VOLTA DI CRACOVIA PER LA GMG
La diocesi di Molfetta – Giovinazzo – Terlizzi – Ruvo di Puglia ci aggiorna sullo svolgimento della 31^ Giornata Mondiale della Gioventù.
Nella giornata di ieri è partito anche il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, accompagnato da don Luigi Amendolagine, alla volta di Cracovia per prendere parte alla 31^ Giornata Mondiale della Gioventù.
Sono giunti a destinazione anche i due pullman partiti domenica e i ragazzi sono stati smistati tra quanti saranno accolti in famigli e quanti dormianno in scuole o palestre.
Il Vescovo sarà accolto da una delegazione diocesana per poi ritrovarsi tutti martedì pomeriggio, alle 17,30, alla Cerimonia di apertura presso il Parco di Blonia con la Santa Messa presieduta dal Card. Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, già segretario di Giovanni Paolo II.
Dopo la celebrazione tutti Vescovi vivranno un momento di agape presso lo Stadio Wisly.
Di seguito il programma di massima delle giornate:
Mercoledì 27 luglio – Pellegrinaggio della Misericordia per l’Italia
- Ore 9:00 Momento di preghiera e di meditazione per i giovani della nostra Diocesi, presieduto dal Vescovo presso la Parrocchia Esaltazione della Croce. Ci sarà anche la Diocesi di Bari (Canto iniziale, Riflessione del Vescovo su Lc 4, 14-21, Domande dei ragazzi)
- Cammino verso il Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki
- Passaggio presso la Porta Santa
- Ore 16:30 Santa Messa con tutti gli italiani presieduta dal Card. Bagnasco. Al termine della Celebrazione ci si sposta verso la Basilica San Giovanni Paolo II dove si cena tutti insieme e si vive un momento di festa. Papa Francesco interverrà in diretta video durante la serata di musica e spettacolo, pensata per i giovani italiani che si ritroveranno a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, in programma mercoledì 27 luglio alle 20.30 nel piazzale antistante il Santuario di San Giovanni Paolo II vicino il Santuario della Divina Misericordia. L’evento ‘Live da Cracovia’ organizzato dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale italiana sarà trasmesso in diretta su Tv2000 e su inBlu Radio, il network delle radio cattoliche italiane. Una serata, condotta da Lodovica Comello e Giuseppe Pinetti, che regalerà grandi emozioni, a partire dalla presenza degli acrobati del Cirko Vertigo, passando per la musica di grandi artisti di fama internazionale come i Nomadi, Renzo Arbore L’Orchestra Italiana, Simona Molinari. Per finire col ritmo e il coinvolgimento di Valerio Jovine, Moreno e il dj Vincenzo Molino. E ancora tante storie e gesti da vivere. Tra questi, il passaggio dei due segni simbolo delle GMG, la Croce di San Damiano e la Madonna di Loreto, che saranno consegnati ai giovani polacchi dalle mani dei loro coetanei italiani.
Giovedì 28 e venerdì 29 luglio – Catechesi
- Ore 9:00 Accoglienza dei giovani, colazione e animazione con canti e preghiere
- Ore 9:45 Catechesi di un Vescovo incaricato e dialogo con i giovani
- Ore 11:30 Pausa
- Ore 12:00 Santa Messa presieduta da un Vescovo (il 29 sarà Mons. Domenico Cornacchia a presiedere la celebrazione per tutti i partecipanti dalla Puglia).
- Ore 13:00 Conclusione
- Ore 17,30 Cerimonia di accoglienza di Papa Francesco nel Parco Jordan a Błonia in Kraków
Venerdì 29 luglio
- Ore 18:00 Via Crucis con i giovani nel Parco Jordan a Błonia in Kraków
Sabato 30 luglio
- Pellegrinaggio verso il Campus Misericordiae
- Ore 19:30 Veglia di preghiera con il Santo Padre
Domenica 31 luglio
- Ore 10:00 Santa Messa finale presieduta dal Papa
- Partenza da Cracovia
Invitiamo tutti a seguire tramite TV gli eventi importanti della GMG, magari anche organizzandosi in parrocchia, come faranno i giovani della parrocchia S. Michele Arcangelo (Ruvo di Puglia) che hanno organizzato un programma collaterale in parrocchia, con maxischermo e condivisione anche dei pasti. UN modo diverso per non mancare alla GMG, restando nel proprio paese.