Amministrative 2021: come, dove e quando si vota
Si avvicina il momento del voto a Ruvo di Puglia. Saranno 21.804 i ruvesi che saranno chiamati alle urne, di cui 10.662 uomini e 11.142 donne.
Quando?
I seggi saranno aperti domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4, dalle 7 alle 15. Lo spoglio, che seguiremo live su Ruvesi.it, inizierà al momento della chiusura delle urne.
Dove?
Ecco le sezioni elettorali:
- dalla sez. n. 1 alla n. 6 presso la “Scuola Media Cotugno”;
- dalla n. 7 alla n. 9 presso la “Scuola Materna Barile”;
- dalla n. 10 alla n. 12 presso la “Scuola Materna Cantatore”;
- dalla n. 13 alla n. 17 presso la “Scuola Media Giovanni XXIII”;
- dalla n. 18 alla n. 23 presso la “Scuola Elementare San Giovanni Bosco”.
Come?
Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.
Sono tre le possibilità di voto:
- Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato;
- Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto “voto disgiunto“;
- Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.
È possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati al consiglio comunale, a condizione che venga rispettato il criterio del genere diverso: una per un uomo e e una per una donna. Se i due voti andranno a candidati dello stesso genere, la preferenza sarà considerata nulla.
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. In caso di esaurimento degli spazi per i timbri di avvenuta votazione, deterioramento o smarrimento di quest’ultima, l’elettore deve richiedere un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza.
Per accedere al seggio non è obbligatorio il Green Pass, ma bisognerà comunque rispettare alcune norme anti-Covid, ovvero indossare la mascherina, igienizzare le mani, evitare assembramenti e non recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5° o se si è in quarantena.
Quando l’eventuale ballottaggio?
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre.
Per ulteriori info sulle amministrative 2021, clicca qui.
Articolo di Ruvesi.it
Foto: Ministero dell’Interno