Ambulatorio mobile ADMO per la tipizzazione dei potenziali donatori di cellule staminali e midollo osseo
Anche quest’anno alunne e alunni del Liceo Tedone hanno partecipato a “Match it now” (nona edizione), la settimana nazionale per la donazione di cellule staminali emopoietiche, di midollo osseo e di sangue, promossa dal Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, registro IBMDR, Admo, Adoces e Adisco, offrendo il proprio contributo alla creazione della banca dati per la compatibilità con i pazienti affetti da leucemia.
Grazie all’appassionato sostegno della dott.ssa Luisa Belsito, presidente Adisco Corato, e del prof. Giuseppe Acella, referente ADMO ed AVIS Corato, ai quali va il nostro vivo ringraziamento, sabato 30 novembre è stato allestito nel cortile antistante la biblioteca del Tedone un ambulatorio mobile ADMO per i prelievi salivari finalizzati alla tipizzazione dei potenziali donatori di sangue, cellule staminali e midollo osseo.
Si ringraziano le alunne e gli alunni che hanno saputo cogliere l’importanza del Dono, aderendo con generosità ed entusiasmo alla campagna di tipizzazione del Midollo Osseo. Durante gli incontri di in/formazione e l’evento di tipizzazione le giovani donatrici e i giovani donatori si sono confrontati sui temi quali l’empatia, la solidarietà e la ricerca scientifica nonché la responsabilità a cui ogni cittadino è chiamato, che rende un atto individuale gesto di responsabilità civile.