“Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana alla Sagra del Fungo Cardoncello 2018
Manca ormai poco meno di un mese alla XIV edizione della Sagra del Fungo Cardoncello, la grande festa d’autunno che valorizza le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio.
La Pro di Ruvo di Puglia in attesa di comunicare il programma completo della manifestazione, che si svolgerà nel weekend del 10 e 11 novembre, ufficializza il concerto – spettacolo “Taranta d’Amore” di Ambrogio Sparagna.
“Taranta d’Amore” è una grande festa spettacolo dedicata ai balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.
Al centro della scena il Maestro Ambrogio Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra Popolare Italiana.
L’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Sparagna, è un ensemble di voci, organetti, percussioni e altri strumenti tradizionali che propone, attraverso progetti originali, un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia.
Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti musicisti ed etnomusicologo, nonché virtuoso dell’organetto con all’attivo una lunga attività concertistica in paesi europei ed extraeuropei. Innumerevoli i suoi progetti nell’ambito della cultura e della musica popolare italiana; importanti sono anche le sue collaborazione con artisti di generi diversi quali Francesco De Gregori, Giovanni Lindo Ferretti, Lucio Dalla. Numerosi sono i saggi e i documenti audiovisivi sulla musica popolare italiana da lui pubblicati.
Dal 2004 al 2006, a Melpignano (Lecce), durante il celebre festival “La Notte Della Taranta”, crea e dirige l’omonima orchestra con cui si esibisce in tutto il mondo. Di particolare rilievo l’esibizione a Pechino nel 2006. Successivamente gli viene affidato il compito di costituire l’orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Orchestra Popolare Italiana, la stessa formazione con cui si esibirà a Ruvo di Puglia nella centralissima Piazza Matteotti, domenica 11 novembre dalle ore 21:00.
Lo spettacolo è assicurato! Sarà un’occasione per fare festa insieme.
Antonello Olivieri