“AMA LA GENTE, I POVERI SOPRATTUTTO”. SETTIMANA DEL DONO NEL 2° CIRCOLO.
Si realizzerà fra il 16 e il 23 aprile nelle scuole del 2°Circolo”San G.Bosco” la SETTIMANA DEL DONO “Ama la gente, i poveri soprattutto”.
Attraverso momenti di riflessione sui temi della solidarietà e della cittadinanza attiva ,in concomitanza con le celebrazioni che nella suddetta settimana riguarderanno la figura dell’amatissimo Don Tonino Bello e che culmineranno nella visita di Papa Francesco presso la nostra diocesi il 20 c.m., si sensibilizzeranno gli alunni verso coloro che versano in difficoltà e che necessitano di un aiuto concreto.
Partendo dalla riflessione sull’atteggiamento di accoglienza e condivisione che ha caratterizzato la figura di Don Tonino, si chiederà agli alunni e alle loro famiglie di donare prodotti di prima necessità(alimenti e non) per rifornire le dispense della Caritas, del ristorante sociale dell’Istituto Sacro Cuore e della Casa famiglia dell’Associazione “Le Ali di Scorta”.
I prodotti saranno raccolti nelle credenze solidali realizzate dagli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria dei richiedenti asilo e rifugiati politici presenti in ogni plesso scolastico per rendere visibile l’importanza di un gesto teso a fornire un aiuto concreto a chi è in difficoltà. La consegna del “DONO” avverrà lunedì 23 c.m. alla presenza dell’Assessora alle politiche sociali e dei volontari della rete cittadina RUVOSOLIDALE .