Alzheimer: a Ruvo un corso intensivo di tre giorni per o.s.s. ed educatori
Un cervello, che si liquefà in una clessidra, esprime con incisività la malattia di Alzheimer. Essa, lentamente e inesorabilmente, distrugge i ricordi, la capacità di comunicare con gli altri, creando una cortina invisibile ma nello stesso tempo tangibile tra chi ne è colpito e i familiari, che soffrono sia per lo strazio di vedere una persona cara colpita da questa malattia, sia per lo smarrimento che provano nel dover gestire questa situazione. Un concreto aiuto viene dai medici, infermieri e tutti gli altri professionisti del settore , che mettono a disposizione dei malati e dei familiari competenza e umanità.
“ I Centri Diurni e il trattamento delle demenze” è, appunto, un corso intensivo che mira a formare gli operatori socio-sanitari ed educatori nell’ambito delle demenze, presentando attività di intervento e assistenza svolte nei centri diurni.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e si accetteranno curricula di operatori socio-sanitari ed educatori.
Organizzato da Villa Anita (Centro Diurno per le demenze) e da Alzheimer Italia Sez. Bari (La forza di non essere soli), con il patrocinio dei comuni di Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Asl Bari, il corso si svolgerà a Ruvo presso l’Ex Convento dei Domenicani, in via Madonna delle Grazie 2, secondo il seguente calendario:
Giovedì 17 dicembre 2015, ore 18
La malattia di Alzheimer oggi: aspetti clinici e riabilitativi
La malattia di Alzheimer : un percorso da condividere, dott. Mauro Giuseppe Minervini, Responsabile U.O. di Neurologia “Opera Don Uva” – Bisceglie
La malattia di Alzheimer: l’approccio riabilitativo. Il progetto “Allena…mente”, dott.ssa Annalisa Minafra-Montaruli, Psicologa Cooperativa Sociale “Cariama” – Molfetta
Venerdì 18 dicembre 2015, ore 18
Interventi non farmacologici
Il centro diurno e il trattamento non farmacologico delle demenze: aspetti epidemiologici, clinici ed esperienziali, d.ssa Katia Pinto, Vice Presidente “Associazione Alzheimer – Bari”
La comunicazione possibile nella demenza di Alzheimer, d.ssa Angela Uccelli, Psicologa e Responsabile Sportello Ruvo di Puglia Associazione Alzheimer Bari “Aiutare Chi Aiuta”
Le risposte al “che facciamo?” dei familiari, sig.ra Gina Ciliberti, Volontaria Sportello Ruvo di Puglia Associazione Alzheimer Bari “Aiutare Chi Aiuta”
Sabato 19 dicembre 2015, ore 18
Pianificazione dei servizi territoriali per la demenza
Il distretto socio-sanitario e la rete dei servizi per i pazienti con demenza, d.ssa Giuseppina Rutigliano, Direttore Distretto S.S.N.2 – Asl Bari
Assistenza dei pazienti con demenza: rete d’accesso – PUA; valutazione UVM; ruolo dei MMG; équipe socio-sanitaria, dott. Giuseppe Bellomo, Dirigente Medico Distretto S. S.N.2 –Asl Bari
Alla chiusura del corso, interverrà il dott. Vito Montanaro, Direttore Generale Asl Bari.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi al dott. Bruno Berardi 347 68 46 731 mail : info@villaanita.net