ALTRI PIAZZAMENTI DI VALORE PER GIACOMO SCARDIGNO
Continua la stagione di Giacomo Scardigno, ciclista della New Bike Andria che ha raggiunto altri due eccellenti piazzamenti all’interno del proprio palmares.
La prima gara, tenutasi a Castel del Monte il 18 marzo, è stata la seconda tappa del circuito Iron Bike 2018 e presentava un percorso di 50 km e ben 1000 metri di dislivello. La competitività, nel corso della competizione, è rimasta sempre altissima. Il ciclista ruvese, infatti, ha tenuto botta col gruppo di testa fino all’impervia salita che porta in cima al castello, chiamata “spezza gambe” per la propria difficoltà: dopo quel tratto, il primi sei della gara hanno accelerato fortemente in discesa, portando Scardigno a perdere una decina di secondi e rendendo impossibile una rimonta da parte del ruvese. Allo stesso tempo, però, Scardigno non ha mollato mentalmente, resistendo agli assalti del gruppetto che lo inseguiva: nel completare l’impresa Giacomo è anche riuscito a riprendere il sesto componente del gruppo di testa, chiudendo con la sesta posizione assoluta e la seconda di categoria. Un piazzamento eccellente in una giornata difficile a livello di percorso e competitors.
Domenica 25, invece, l’atleta ruvese ha preso parte al Memorial Del Vecchio, una gara di tipo XCO: ovvero una competizione articolata in 5 giri da 6.5 km con 100 metri di dislivello per giro, le cui griglie di partenza sono organizzate in base alle categorie di appartenenza. In questa occasione, il nostro ciclista è entrato immediatamente nel gruppo di tre persone in testa alla gara. Dopo il primo giro, Scardigno è rimasto solo al comando in un percorso molto tecnico ma comunque estremamente divertente. Verso la fine del quarto giro, però, è stato superato da un concorrente della sua stessa categoria chiudendo così la gara in seconda posizione di categoria.
Per la speciale occasione, però, Scardigno ha ricevuto anche il terzo posto assoluto all’interno della premiazione complessiva: un altro piazzamento di prestigio in una stagione tosta ma comunque molto positiva.