“ALTA MURGIA, TERRA DI PACE IN MOVIMENTO”, L’INIZIATIVA DEL COMITATO PER LA PACE
Il Comitato per la Pace di Ruvo di Puglia propone una serata per ripensare l’Alta Murgia attraverso l’agire politico di Dino Frisullo. L’iniziativa si svolgerà sabato alle ore 19 presso Masseria Coppa, nell’ambito del “Festival del km 0”. A partire dai percorsi che hanno caratterizzato la vita dell’attivista barese, del quale ricorre il ventennale della morte, vogliamo parlare dello stretto rapporto che intercorre tra il nostro territorio murgiano e le lotte per la pace, la giustizia ambientale e i diritti umani, sociali e civili.
Oggi, i temi della pace e dell’ambiente si intrecciano a fronte dello spaventoso conflitto bellico alle porte dell’Europa e a davanti ai fenomeni sempre più devastanti del cambiamento climatico. A partire dalla conoscenza del nostro territorio e dalla sua identità possiamo generare percorsi differenti che si riflettono nel nostro agire quotidiano e che si ricollegano alle battaglie per la giustizia sociale condotte da Dino in ambito ambientale, umanitario e sociale.
Oggi abbiamo la necessità di recuperare dall’esperienza dei movimenti pacifisti e ambientali che Dino ha attraversato, quell’autenticità politica che caratterizzava l’azione, ovvero essere presenti e propositivi. Ne parliamo con Alfio Nicotra, giornalista e tra i curatori del libro “Dino Frisullo, in cammino con gli ultimi”, Vito Micunco, Comitato per la pace di Terra di Bari, e Solidaria-Sfruttazero, progetto pugliese di coltivazione e produzione di salsa di pomodoro che combatte il caporalato.