ALMANACCO DI RUVESI.IT MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE 2017.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Oggi è il 354° giorno dell’anno mancano 11 giorni alla fine dell’anno ed è la 50ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: PUTEO
LA CHIESA RICORDA
San Liberato (Liberale) Martire a Roma
San Domenico di Silos Abate
San Filogonio di Antiochia Vescovo
lA SAPIIENZE DE LE REVETOLE
Na ‘nzi facienne d’ogne e pile zauche
Non scambiare ogni pelo per una corda
* Non alterne, nè ingicantire ogni piccola realtà con le tue solite bravate
—————————————————
OROSCOPO DEL GIORNO
ARIETE
I vostri sfrorzi potranno essere premiati, ma solo a patto che ce la mettiate tutta.
TORO
Cercate di mantenere fede agli impegni presi anche a costo di fare dei sacrifici : sarete ampiamente ricompensati se manterrete fede alla parola data e agli impegni assunti. Cercate di essere puntuali agli appuntamenti.
GEMELLI
Oggi una telefonata o un email o un messaggio potrebbe peggiorare il vostro umore e rendervi irascibili. E’ il momento tuttavia di far eil punto della vostra situazione e cercare davvero soluzioni alternative per il vostro futuro.
CANCRO
Fate in modo da esaminare le condizioni di più proposte e prendetevi il tempo necessario per chiedere consiglio a persone più esperte di voi.
LEONE
Oggi bussare al cuore di un vecchio amico vi sembrerà l’unica cosa da fare : in effetti troverete molta comprensione per il vostro problema ma poco aiuto. Bisognerà che lo risolviate da soli.
VERGINE
Sarai attivo, intraprendente, costruttivo. Non ti mancheranno le occasioni per metteri in mostra. Potresti essere al centro dell’attenzione ma…mantieni i segreti.
BILANCIA
Se vi state esponendo troppo in una situazione abbiate il buon senso di ricordare a voi stessi che chi si mette troppa in mostra difficilmente potrà recriminare nel caso che vengano i ladri.
SCORPIONE
Grandi possibilità di risucire in un impresa che vi siete prefissi. Non precorrete i tempi, usate le giuste misure e soprattutto non confidate segreti a nessuno.
SAGITTARIO
Sarai attivo, intraprendente, costruttivo. Non ti mancheranno le occasioni per metteri in mostra. Potresti essere al centro dell’attenzione ma…mantieni i segreti.
CAPRICORNO
Buone possibilità per un ritorno di persone da lontano : quando tutto sembrava essere perduto la speranza si riaccende improvvisamente. Non mostratevi subito disponibili e non cedete presto, anche se desiderate farlo.
ACQUARIO
Oggi alcune circostanze potrebbero favorire la ripresa di contatti con persone che vi interessano. Sfruttae questa bonaria influenza positiva di Mercurio a vostro favore.
PESCI
Avete bisogno assolutamente di serenità, di una vostra personale isola di tranquillità : per ottenerla siete chiamati a una drastica decisione riguardo un problema che vi ha complicato la vita, e non poco. Prendete la giusta decisione.
LA RICETTA DEL GIORNO
Stelle di Natale al burro e salvia
Ingredienti
250 g di farina 00
3 uova
150 g di spinaci lessati e ben strizzati
50 g di burro
1 spicchio di aglio sbucciato
130 g di ricotta vaccina soda
50 g di grana padano grattugiato
1 pizzico di noce moscata
20 foglie di salvia fresche
grana padano grattugiato per guarnire q.b.
sale q.b.
Per preparare le Stelle di Natale al burro e salvia, occupati innanzitutto della pasta fresca: metti 250 g di farina 00 in una ciotola, unisci 2 uova e un tuorlo (l’albume avanzato tienilo da parte per dopo) un pizzico di sale, quindi impasta il tutto vigorosamente per almeno 10 minuti (nel caso l’impasto dovesse risultare leggermente duro, puoi aggiungere uno o due cucchiai di acqua tiepida). Mentre impasti, sbatti di tanto in tanto il panetto sul piano di lavoro: questo lo renderà più elastico. Avvolgi la palla di impasto nella pellicola trasparente e lasciala riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Mentre la pasta riposa, prepara il ripieno dei ravioli: passa in padella 150 g di spinaci lessati e ben strizzati (se vuoi partire da quelli freschi, dovrai usarne circa il doppio), assieme a 10 g di burro e uno spicchio di aglio sbucciato, poi appena saranno insaporiti, lasciali raffreddare, elimina l’aglio e trita finemente gli spinaci con un coltello.
Metti in una ciotola gli spinaci tritati, 130 g di ricotta vaccina soda, 50 g di grana padano grattugiato e un pizzico di noce moscata, quindi mescola bene tutto quanto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto in una tasca da pasticcere e tienilo da parte.
Ora riprendi la pasta fresca, dividila a metà e stendi i due pezzi con il mattarello su un piano di lavoro ben infarinato fino ad ottenere due sfoglie molto sottili.
Utilizzando la tasca da pasticcere crea su una delle due sfoglie dei piccoli mucchietti di ripieno, a circa 4-5 centimetri di distanza gli uni dagli altri. Alla fine dovresti ottenerne circa 24.
Spennella con l’albume i bordi di pasta intorno ai mucchietti poi ricopri il tutto con la seconda sfoglia e pressa bene la pasta attorno al ripieno.
Con un coppapasta a forma di stella ritaglia i ravioli, facendo attenzione a non incidere la pasta in corrispondenza del ripieno.
Porta a bollore una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena inizierà a bollire, metti a cuocere i ravioli e lasciali bollire per 3-4 minuti, non di più.
Nel frattempo fai sciogliere 40 g di burro in una padella e non appena inizierà a spumeggiare, aggiungi le foglie di salvia ben lavate e falle rosolare bene.
Appena i ravioli saranno cotti, scolali e falli insaporire per un minuto in padella assieme al burro e alla salvia, dopodiché servili in tavola, spolverizzandoli con un po’ di grana padano grattugiato. Le Stelle di Natale al burro e salvia sono pronte per essere servite. Buon appetito e buon Natale!
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 1.5mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 1.9°C, lo zero termico si attesterà a 850 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.